MUSEO DELL'EDUCAZIONE

Materiali da altre istituzioni educative: parrocchia, palestra e associazioni giovanili

Tra le istituzioni educative “altre” rispetto alla scuola che concorrono alla realizzazione di quel fenomeno complesso che chiamiamo educazione troviamo tutte quelle istituzioni (parrocchia, palestra, associazioni) che concorrono alla formazione dell’individuo nell’arco di tempo che va dalla nascita all’ingresso nella vita adulta.

Nella tradizione culturale del nostro paese la parrocchia ha svolto un ruolo molto significativo nell’educazione delle giovani generazioni, sia offrendo momenti per la preparazione religiosa, sia attività per la formazione dell’individuo. Il Museo conserva catechismi, messali, santini per ricordare la prima comunione, manuali per i catechisti.

La pratica sportiva ha sempre segnato la vita di bambini e adolescenti, tanto che la palestra ha rappresentato il luogo dove sviluppare il corpo in crescita. Il Museo conserva quindi attrezzi ginnici e divise sportive dagli anni ’20 agli anni ’70 del Novecento.

Per quanto riguarda l’associazionismo giovanile il Museo conserva documenti e materiali relativi all’Opera Nazionale Balilla (1925-1945) e alcune testimonianze sullo scoutismo.