MUSEO DELL'EDUCAZIONE

Attività

 

PRESTITI RECENTI O IN CORSO

08/11/2018 - 09/12/2018
Mostra: Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura
Bologna, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Dal 5 novembre al 12 dicembre 2018 alcuni materiali del Museo sono stati prestati alla mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, organizzata dal MAMbo di Bologna con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna (8 novembre /9 dicembre 2018). Tra i materiali prestati figurano due banchi-zaino da scuola all'aperto, diversi materiali relativi alla refezione scolastica (piatti, zuppiera, mestoli, ecc.) e alcuni relativi alla lotta antitubercolare, in prevalenza risalenti al primo quarto del XX secolo.

 

11/11/2016 - 28/02/2017
Mostra: Giochi perduti - Fotografie, balocchi e racconti alla riscoperta del tempo passato
Venezia-Mestre, Centro Culturale Candiani
Dal 2 novembre 2016 al 2 marzo 2017 alcuni materiali del Museo sono stati prestati alla mostra Giochi perduti - Fotografie, balocchi e racconti alla riscoperta del tempo passato, organizzata dal Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre (11 novembre 2016/28 febbraio 2017). Si tratta di giocattoli risalenti alla prima metà del XX secolo.

 


PROGETTI RECENTI O IN CORSO

Educazione e istruzione tra Sette e Ottocento - Digitalizzazione in Phaidra
2015-2016
Il progetto Educazione e istruzione tra Sette e Ottocento si prefigge di digitalizzare i libri antichi – non disponibili in rete – presenti in Museo con l’intento di fornire agli studiosi una rara documentazione sulla educazione e istruzione dei fanciulli attraverso manuali e compendi del Settecento e Ottocento. Il lavoro di verifica e controllo dei libri è stato fatto da una bibliotecaria parzialmente distaccata al Museo. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento del CAB.

Responsabile del progetto: Luisa Buson
Coordinatore: Mara Orlando
Bibliotecaria: Francesca Santi

https://phaidra.cab.unipd.it/detail_object/o:109574?SID=45464&actPage=1&...

 

Progettazione e realizzazione del sito didattico del Museo
2015
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, all’interno del progetto Donne e Prima Guerra Mondiale in area veneta che la Società Italiana delle Storiche – Sezione del Veneto – ha predisposto con la Regione del Veneto (Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro) è stato predisposto un sito web dedicato nel quale vengono pubblicate le fonti conservate nel Museo dell’Educazione affinché possano essere utilizzate per percorsi didattici di approfondimento destinati agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il percorso relativo agli aspetti meno noti della Prima Guerra Mondiale, capaci di illuminare in particolare la figura femminile, la condizione dell’infanzia e la vita nella scuola è già disponibile on line, grazie al finanziamento della S.I.S. che ha permesso la collaborazione del CMELA - Centro Multimediale di Ateneo.

Responsabile del progetto: Patrizia Zamperlin
Coordinatore ed editor: Mara Orlando
Informatico di riferimento: Alberto Berton

http://www.museoeducazione-didattica.it/guerra-1914-18/