MUSEO DELL'EDUCAZIONE

Pubblicazioni

 

2018

G. Merlo, F. Targhetta, Il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova: ragioni, finalità e criteri ispiratori delle collezioni e delle attività, in S. González, J. Meda, X. Motilla, L. Pomante, La Práctica Educativa. Historia, Memoria y Patrimonio – VIII Jornadas científicas de la SEPHE – I Congresso Nazionale della SIPSE, Salamanca, FahrenHouse, 2018, pp. 960-970
Atti di convegno


2017

F. Targhetta, Methodological, Historiographical and Educational Issues in Collecting Oral Testimonies, in School Memories. New Trends in the History of Education, C. Yanes-Cabrera, J. Meda, A. Vinao (Editors), Cham, Springer, 2017, pp. 157-164
Atti di convegno

F. Targhetta, F. Artioli, P. Zamperlin, Quando lo storico ascolta, in «Ho fiducia in loro» Il diritto di bambini e adolescenti di essere ascoltati e di partecipare nell’intreccio delle generazioni, a cura di E. Toffano Martini, P. De Stefani, Roma, Carocci Editore, 2017.
Contributo in volume

 

2016

G. Simone, F. Targhetta, Sui banchi di scuola tra fascismo e Resistenza, Padova University Press, 2016
Monografia

P. Tramarin, P. Zorzin (a cura di), La Grande guerra nel catalogo di una biblioteca scolastica: il caso dell’Istituto P.F. Calvi di Padova, Padova, Cleup, 2016
Curatela

 

2015

F. Targhetta, «The beloved face of the fatherland». The role of the landscape into the processes of national identity building, in History of Education & Children’s Literature, 2015, n. 2, pp. 139-155
Articoli in rivista

F. Targhetta, Teaching with Images Between 19th and 20th Centuries: the Case of the Italian School Publisher Paravia, in Strenae [en ligne], 2015, n. 8 (DOI: 10.400/strenae.1392)
Articoli in rivista

P. Zamperlin, Infanzia veneta tra Otto e Novecento: una descrizione per immagini, in Sguardi storici sull’educazione dell’infanzia, a cura di G. Zago, Fano (PU) Aras Edizioni, 2015
Contributo in volume

 

2014

T. Terada, English Textbooks as Politics in the Third Reich (2), in «Interdisciplinary cultural studies – the University of Tokyo, Komaba», 2014, n. 19, pp. 27-44
Articoli in rivista

 

2013

F. Targhetta, “Signor Maestro Onorandissimo. Imparare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento, Torino, SEI, 2013
Monografia

M. Orlando, "Faifofer Aureliano”, “Faifofer Francesca Fanny”, in Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di G. Chiosso e R. Sani, Vol. I (A-K), Milano, Editrice Bibliografica, 2013
Altre pubblicazioni

P. Zamperlin, F. R. Lago, A. L. Pizzati (a cura di), Studiare una scuola per fare scuola – L’Istituto Scalcerle in Padova dal 1869, Treviso, Canova edizioni, 2013
Curatela

P. Zamperlin, Salute e scuola nei primi anni del Novecento a Padova, in “Raggi di sole” sulle mura di Padova: scuole e strutture ospedaliere contro la tubercolosi, a cura di V. Dal Piaz, Saonara (PD), il Prato Casa Editrice, 2013.
Contributo in volume

F. Targhetta, La campagna per la propaganda igienica nei programmi e nei libri per la scuola elementare tra Ottocento e Novecento, in “Raggi di sole” sulle mura di Padova: scuole e strutture ospedaliere contro la tubercolosi, a cura di V. Dal Piaz, Saonara (PD), il Prato Casa Editrice, 2013.
Contributo in volume

 

2011

P. Zamperlin (a cura di), Aristide Gabelli tra diritto e pedagogia, Padova, Il Poligrafo, 2011
Curatela

P. Zamperlin (a cura di), Leggere, scrivere, far di conto e portarsi da galantuomini. Il contributo della scuola al processo di unificazione, Padova, Cleup, 2011
Curatela

 

2010

C. Callegari, Dal quaderno al contesto storico politico: esempi di lettura possibili; G. Merlo, Galateo del bravo fanciullo; F. Targhetta, La campagna per la propaganda igienica nei quaderni di scuola; P. Zamperlin, Quaderni ed elaborati didattici conservati presso il Museo dell'Educazione dell'Università di Padova (Atti del Convegno Internazionale Quaderni di scuola. Fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento – Macerata, 26-29 settembre 2007) in J. Meda, D. Montino, R. Sani,, School exercise books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries, Firenze, Polistampa, 2010
Atti di convegno

 

2009

L. Gazzetta, P. Zamperlin (a cura di), Donne, diritti e società a Padova tra Otto e Novecento, Quaderni del Bollettino del Museo Civico di Padova, 2009
Curatela

 

2008

N. Barbieri, Cinque anni di scuola elementare, in G. Genovesi (a cura di), Il quaderno umile segno di scuola, Milano, Franco Angeli, 2008
Contributo in volume

E. Marescotti, Il quaderno di scuola da strumento a modello formativo: copertine “dal mondo della natura” per una storia dell’educazione ambientale, in G. Genovesi (a cura di), Il quaderno umile segno di scuola, Milano, Franco Angeli, 2008
Contributo in volume

 

2007

P. Zamperlin, P. Leorin, Da prove d’esame a fonti storiche: le relazioni “La mia scuola” conservate nel Museo dell’Educazione di Padova, in G. Zago (a cura di), Da maestri a direttori didattici. Esperienze scolastiche e di formazione universitaria nel Veneto del dopoguerra, Lecce, Pensa Multimedia Editore, 2007
Contributo in volume

 

2004

P. Zamperlin, L. Gazzetta, Rime educatrici nell’Ottocento italiano: considerazioni a margine di un canzoniere ritrovato, Padova, Cleup, 2004.
Monografia