Museo di Geografia

Visite

Anche se le aperture domenicali del Museo termineranno il 30 giugno, per riprendere l'8 settembre, il Museo di Geografia sarà visitabile anche durante l'estate!

I martedì pomeriggio di luglio, dalle 15 alle 18, infatti, il Museo sarà aperto, così come lo sarà martedì 27 agosto e il 3 settembre.

Grazie alla collaborazione con l'iniziativa dei Notturni padovani, inoltre, la visita al Museo di Geografia sarà possibile anche in cinque serate:

Lunedì 8 luglio - dalle 18.00 alle 19.30
Lunedì 22 luglio - dalle 18.00 alle 19.30
Lunedì 5 agosto - dalle 21.00 alle 22.30
Mercoledì 28 agosto - dalle 21.00 alle 22.30
Venerdì 6 settembre - dalle 18.00 alle 19.30

Per questi appuntamenti la visita è prenotabile direttamente dal sito dell'iniziativa: www.notturnipadovani.it.

Esposizione “Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia”

Dal 23 al 30 giugno 2024

Regioni di carta è una nuova iniziativa promossa congiuntamente dal Museo di Geografia e dalla Biblioteca di Geografia dell'Università di Padova con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio bibliografico, cartografico e fotografico legato alle diverse regioni amministrative italiane.
Ogni esposizione permetterà di calarsi nel contesto regionale attraverso una selezione ragionata di libri che parlano della regione, di cartografie che la rappresentano a varie scale e di immagini presenti nell'archivio fotografico del Museo.
L'esposizione è arricchita inoltre da alcuni preziosi prestiti di altri musei di ateneo e da prestiti librari provenienti dalla regione a cui è dedicata la mostra.
L'esposizione dedicata alla Sicilia, inaugurata ad aprile e aperta al pubblico per sole due settimane, sarà riproposta - arricchita di preziosi reperti e volumi - a partire dal 23 e fino al 30 giugno e resterà visitabile nei giorni di apertura estivi del Museo.

Compra il biglietto

APERTURE
• Martedì: 15.00-18.00

IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ONLINE - Compra il biglietto

Biglietto singolo: 3€

Biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini/ragazzi fino ai 17 anni compiuti): 6 euro

Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.

È possibile usufruire gratuitamente del servizio di audioguida con QRcode dal proprio dispositivo.

VISITE SU PRENOTAZIONE

Per i gruppi (fino a 20 persone) è possibile visitare il museo accompagnati da una nostra guida, a pagamento, nei seguenti orari:

lun-ven

1 turno: 9.00-10.30
2 turno: 10:45-12.15
3 turno: 12.30-14.00
4 turno: 14.15-15.45
5 turno: 16.30-18.00

La visita guidata può essere di 60 o 90 minuti ed è rivolta a gruppi composti da massimo 20 persone. Essa permette di conoscere e approfondire il percorso museale muovendosi all'interno del prestigioso Palazzo Wollemborg, visitare le tre sale espositive dedicate al clima, all'esplorazione e alle metafore della geografia; approfondire la storia delle collezioni e l'evoluzione del pensiero geografico, ammirare la ricca collezione di Plastici e globi.

SCEGLI LA TUA VISITA

• Visita guidata (è adattabile anche a gruppi con bambini)
Durata: 90 min, costo € 75
Visita guidata alle collezioni e agli spazi del Museo di Geografia.
DISPONIBILE IN ITALIANO, INGLESE E FRANCESE

• Visita guidata breve
Durata: 60 min, costo € 50
Visita guidata al Museo di Geografia
DISPONIBILE IN ITALIANO E INGLESE

• Le geografie magiche di Harry Potter: visita-laboratorio per bambini e ragazzi
Durata: 90 min, costo € 75 / non fruibile il martedì e la domenica pomeriggio
Esperienza a tema “Harry Potter” al Museo di Geografia. I partecipanti saranno coinvolti in attività pensate per un pubblico di ragazzi tra gli 8 e i 15 anni. Anche un pubblico più piccolo o grande, può godere di questa attività.
DISPONIBILE IN ITALIANO E INGLESE

• Alla ricerca della volpe smarrita. Laboratorio visita per bambini fino a 8 anni
Durata: 90 min, costo € 75 / non fruibile il martedì e la domenica pomeriggio
Esperienza a tema “Piccolo Principe” al Museo di Geografia. I partecipanti saranno coinvolti in attività pensate per un pubblico con bambini tra i 4 e i 12 anni.
DISPONIBILE IN ITALIANO

PRENOTA LA TUA VISITA

telefonando al numero 049 8273939
tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00

oppure mandando un e-mail all’indirizzo prenotazioni.musei@unipd.it

Acquistando il biglietto integrato Padova città della Scienza è possibile accedere gratuitamente al Museo.