view_lista_news
VETRO
Dall'antichità romana alle sonde spaziali

Protagonista assoluto della mostra è il vetro, un solido con molte proprietà di un liquido, tuttora oggetto di studi da parte degli scienziati.
La mostra invita il pubblico a scoprire questo straordinario materiale, mettendone in luce le caratteristiche e alcuni impieghi nella vita quotidiana, nell’arte e nella scienza in diverse epoche, dall’antichità romana fino alle attuali ricerche in fisica e astronomia. È da notare che oggetti d’arte sono inseriti nelle vetrine dell’esposizione permanente del Museo Poleni per evidenziare gli sviluppi congiunti o paralleli di arte e scienza nel corso dei secoli. Molti strumenti scientifici del Museo sono essi stessi parte integrante dell’itinerario espositivo, che è diffuso in tutte le sale.
Seguite i pannelli di colore rosso!
Grande opportunità nel periodo della mostra:
è possibile prenotare visite guidate per gruppi straordinarie, centrate solo sulla mostra e arricchite da exhibit interattivi
Scopri di più nella sezione VISITE e SCUOLE
VISITA LA MOSTRA dal 17 dicembre 2022 al 30 aprile 2023
DOVE: Museo Giovanni Poleni, via Loredan 10, Padova
Orari di visita:
Mar: 17.30 – 19.30
Sab: 10.00 - 18.00
Dom: 10.00 - 18.00
La mostra è organizzata in occasione dell’anno internazionale del vetro indetto dall’ONU e fa parte del progetto di terza missione 2022-23 del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi - Arricchimenti incrociati tra passato e futuro”.
La mostra è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” e dal Museo Giovanni Poleni.
Si ringraziano per i prestiti: Museo degli Eremitani di Padova, Museo di Arti Applicate di Palazzo Zuckermann di Padova, gruppi di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Officina Stellare, Isoclima, Matech – Galileo Visionary District.