Museo Giovanni Poleni

Scuole

Riapre il Museo di Storia della Fisica, non solo con un nuovo nome ma anche con un percorso espositivo completamente rinnovato e tante sorprese!

Per le scuole, è previsto un nuovo programma di attività didattiche che verrà arricchito di anno in anno.

Scegli la tua visita guidata e prenotala compilando il form

A - VISITE GUIDATE

Quasi tutte le visite hanno delle parti interattive, in cui gli studenti seguono o partecipano a esperimenti, in particolare per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE - Gruppi max. 25 studenti - Durata visita 1h30  - Costo 75 euro

A1 - Il Museo di Storia della Fisica per i più piccoli

Chi ha scoperto i satelliti di Giove? Come si muovono i proiettili? Fino a quando si è pensato che la Terra fosse al centro dell’Universo? Come funzionava il cannocchiale di Galileo? Perché si pensava che la Natura avesse “orrore del vuoto”? Queste sono alcune delle domande che discuteremo con i bambini, portandoli a scoprire le risposte sia attraverso gli strumenti antichi del Museo, sia attraverso alcuni piccoli esperimenti. Il percorso, semplice e divertente, è un vero e proprio viaggio nel passato, fino agli albori della scienza moderna.

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO - Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 1 ora - Costo 100 euro

A2- Visita guidata all’insieme del Museo

A3 - Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna

La visita si articola fra le sezioni di elettricità e pneumatica, tra le quali esiste a partire dal Seicento una sorta di “ponte”, costituito dallo studio delle scariche elettriche in atmosfera rarefatta. Questi fenomeni portarono a fine Ottocento alla scoperta dei raggi X, dell’elettrone e della radioattività, da cui prese le mosse la fisica moderna.

A4 - Luce e colori

Come si scoprì che la luce bianca è fatta di tanti colori? Come si studiava il Sole nell’Ottocento? Quando nasce la lampadina elettrica a incandescenza? E l’illuminazione al neon?  La visita risponderà a queste e a molte altre domande, ripercorrendo la storia degli studi sulla luce dall’Antichità fino all’inizio del XX secolo.

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO - Gruppi max. 30 studenti - Durata visita 1 ora - Costo 100 euro

A5 - Visita guidata all’insieme del Museo

A6 - Giovanni Poleni: fisica sperimentale nella Padova  del ‘700

La visita guidata porterà sulla raccolta che Giovanni Poleni, primo professore di fisica sperimentale presso l’Ateneo patavino, si procurò a partire dal 1739 sia per le proprie ricerche che per le spettacolari lezioni di fisica, basate su esperimenti e dimostrazioni.

Si scopriranno ad esempio una camera ottica, simile a quella usata da Canaletto, una rarissima “pentola a pressione” settecentesca, paradossi meccanici, giochi ottici, ma anche modelli di macchine che svolsero un ruolo importante nell’ambito della storia della Repubblica di Venezia.

A7 - Invenzioni ed eventi scientifici nella storia del Veneto

Alcuni dei primi motori elettrici, così come altri strumenti diventati di uso comune, furono inventati nel Veneto e sono oggi custoditi presso il nostro Museo. Diversi di questi oggetti sono delle novità assolute, non essendo mai stati esposti al pubblico fino a oggi. Vi invitiamo a scoprirli, insieme a molti altri dispositivi che furono protagonisti di scoperte o eventi di primo piano.

A8 - Scienza e società tra passato e futuro

La fisica è utile o pericolosa? Quanto conta il contesto sociale, economico e politico negli sviluppi della scienza e della tecnica?  È meglio finanziare la ricerca di base o la fisica applicata? Attraverso la storia di alcuni strumenti del Museo, la visita offre spunti di riflessione e discussione sui rapporti tra scienza e società, tra passato e futuro.

A9 - Luce e colori

A10 – Bagliori nel vuoto: scariche elettriche in gas rarefatti dal Seicento alla nascita della fisica moderna

A11 – Tra spettri, bagliori e raggi cosmici: agli albori della fisica moderna

La visita mostra come gli sviluppi di diversi settori della fisica, dall’ottica allo studio delle scariche elettriche in gas rarefatti, contribuirono alla nascita della fisica moderna. Si esaminano anche gli albori della fisica delle particelle a Padova, con i lavori pioneristici di Bruno Rossi e dei suoi successori sui raggi cosmici.

B - LABORATORI CON VISITA GUIDATA TEMATICA:

Gruppi max. 30 studenti - Durata 3 ore - Costo 252 euro

Percorsi didattici a tema, che propongono un’attività di laboratorio e una visita guidata tematica al Museo.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

B1 - Agli albori della scienza moderna. Il moto dei corpi

Vengono proposti esperimenti relativi alla caduta dei corpi. Si studia in particolare il moto nei liquidi e lungo piani inclinati. Al Museo, gli studenti affrontano il tema della nascita della scienza moderna e dello sviluppo del metodo scientifico, scoprendo gli strumenti scientifici originali con cui gli scienziati del passato svolsero le proprie esperienze.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

B2 - Sulle tracce di Galileo. Il moto dei corpi

Gli studenti svolgono esperimenti utilizzando copie degli apparecchi utilizzati da Galileo stesso. Arrivano così a stabilire la legge oraria di caduta dei gravi e analizzano il moto dei proiettili. Al Museo, si ripercorre lo sviluppo del metodo scientifico e la nascita della scienza moderna europea dal Rinascimento al XVIII secolo.

Servizio Prenotazioni

dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00

e-mail: prenotazioni.musei@unipd.it

Tel: +393312601226

ACCESSO AL MUSEO E INDICAZIONI GENERALI
Il Museo e i percorsi didattici si svolgono presso il polo didattico del Dipartimento di Fisica e Astronomia in via Loredan, 10 a Padova.

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Museo di Storia della Fisica aderisce al Progetto alternanza scuola lavoro per la scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici), come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti stessi (legge 13 luglio 2015, n. 107 - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”).
Per maggiori informazioni, vedere http://divulgazione.fisica.unipd.it/per-gli-insegnanti/alternanza-scuola...