view_lista_news

view_lista_news_archivio

Farmacisti in Amazzonia

antichi rimedi della medicina sciamanica

 

IN OTTEMPERANZA AL DPCM 4 MARZO 2020, LA CONFERENZE E' SOSPESA
La nuova data verrà comunicata appena possibile


Venerdì 20 marzo la conservatrice del Museo Botanico illustra le proprietà di alcune specie vegetali presenti nel rigoglioso territorio amazzonico, impiegate a scopo curativo dagli sciamani.
La foresta pluviale amazzonica si estende per buona parte dell’America del Sud. Nonostante i continui problemi cui va incontro, la varietà e il numero delle forme di vita che contiene è enorme e, in buona parte, resta ancora sconosciuto: alberi giganteschi, orchidee (spesso aggrappate ad altre piante), palme, liane, ma anche numerose specie animali, tra cui variopinti uccelli, il gigantesco anaconda (uno dei più grandi serpenti della terra), i sanguinari piraña, innumerevoli insetti e ragni.
All’interno di questo territorio rigoglioso, che spesso rende difficile il passaggio della luce solare, vivono anche alcune popolazioni umane, che seguono usi e tradizioni antiche convivendo perfettamente con questa natura spesso difficile. La conoscenza posseduta da alcuni di loro, gli sciamani, è immensa e viene tramandata di generazione in generazione per l’esclusivo vantaggio della tribù.
Tra le migliaia di specie vegetali usate a scopo curativo, ve ne sono alcune note anche nel mondo occidentale come l’ayahuasca e il caucciù.

Profilo del relatore
Rossella Marcucci, laureata in Scienze Biologiche a Padova, dal 1997 è curatore del Museo Botanico-Erbario dell’Ateneo patavino. Si occupa della gestione e conservazione delle collezioni botaniche, è autore di numerose pubblicazioni e promotore d’iniziative per far conoscere alla cittadinanza il patrimonio presente in Museo. Dal 1991 è’ iscritta alla Società Botanica Italiana.

 

Rossella Marcucci, Farmacisti in Amazzonia. Antichi rimedi della medicina sciamanica

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria - PRENOTA QUI

• CONFERENZA RIMANDATA A DATA DA DEFINIRSI - LA NUOVA DATA VERRA' COMUNICATA APPENA POSSIBILE

Palazzo Cavalli
via Giotto 1, Padova

 

Scarica la locandina

 

La conferenza fa parte del ciclo di eventi “wellCAM - i musei si raccontano”: scopri gli altri appuntamenti