MUSEO BOTANICO

Attività

 

RESTAURI RECENTI O IN CORSO

In Museo sono presenti due collezioni di modelli fungini, una delle quali particolarmente delicata poiché costruita in cera d’api. Già completamente restaurata alcuni anni fa, ha ora richiesto un intervento mirato su alcuni esemplari che, causa le temperature elevate dell’estate passata, hanno subito delle fratture.

 

 

PRESTITI RECENTI O IN CORSO

12/02/2016 - 19/04/2016
Mostra: Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis
Palazzo Turchi di Bagno di Ferrara, Ferrara
Quindici fogli d'erbario sono stati prestati alla mostra Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis. L'esposizione ha riunito le ceramiche antiche e le piante essiccate collezionate dal pittore nella sua casa ferrarese. La mostra è stata anche un'occasione per rievocare il mondo del collezionismo locale nei primi del Novecento.

 

01/02/2017 - 20/03/2017
Mostra: Mario Rigoni Stern. Escursioni nell'opera e nel paesaggio 
Orto botanico, Università degli Studi di Padova
Alla mostra fotografica "Mario Rigoni Stern. Escursioni nell'opera e nel paesaggio", insieme alle foto scattate dal francese Loic Seron, sono stati esposti campioni d'erbario e sezioni legnose delle specie che più comunemente si possono osservare nell'Altopiano di Asiago, luogo d'origine dello scrittore.