Racconti in erba, piante nelle favole

Le piante favolose dell'Erbario per il Fascination of Plants Day 2019

La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare il pubblico all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore.
In quest’occasione molti paesi del mondo promuovono eventi aperti a tutti con l'intento di attirare l’attenzione sui temi della ricerca sulle piante e del loro ruolo nella vita di tutti noi.
La manifestazione è promossa da EPSO (European Plant Science Organization), che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore. Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti concorrono all'evento promuovendo iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze.

Il Museo Botanico-Erbario partecipa all’evento, come nelle due edizioni passate, con una visita tematica che quest’anno avrà il suo cuore nelle favole per l’infanzia.
Cos’hanno in comune le favole come Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio e La volpe e l’uva? Tutte hanno un protagonista “verde”, una pianta, o parte di essa come un frutto o una radice, la cui presenza è essenziale nella storia e, molto spesso, la condiziona.

Visita guidata in Erbario con approfondimenti sul tema Racconti in erba, piante nelle favole

• mercoledì 15 maggio, ore 15.00 e ore 16.30
  • venerdì 17 maggio, ore 15.00 e ore 16.30
  • sabato 18 maggio, ore 15.00 e ore 16.30