view_lista_news

Colori per la natura

Il Museo Botanico al Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

Per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 il Centro di Ateneo per i Musei propone una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, che declinano il tema della sostenibilità a partire dal ricco patrimonio storico-artistico, storico-scientifico e naturalistico custodito dai nostri musei.

Dal 22 settembre all’08 ottobre, l'appuntamento è per ogni pomeriggio alle 17.00 live su ZOOM.

 

Colori per la natura. Dipingere con sostenibilità

Giallo indiano, vermiglione, blu oltremare, malva… Da sempre l’uomo ha usato i colori per tingere tessuti, abbellire il proprio corpo, per scopi rituali o in campo pittorico. Ha preso i colori dai minerali, dagli animali e soprattutto dalle piante, sviluppando tecniche sempre più complesse per estrarre i pigmenti.

L’area mediterranea, in particolare, con la sua ricchezza vegetale ha fornito all’uomo delle diverse epoche e culture tutte le sfumature possibili di giallo, rosso, bruno, ma anche verde e blu. Ai colori naturali se ne sono poi aggiunti di nuovi, sintetizzati nei laboratori ottocenteschi di mezzo mondo, spesso molto più economici e facilmente disponibili. E non sempre più tossici per l’uomo e l’ambiente circostante.

 

Rossella Marcucci, laureata in Scienze Biologiche a Padova, dal 1997 è conservatrice del Museo Botanico dell’Ateneo patavino. Oltre a occuparsi della gestione e conservazione delle collezioni botaniche, ha curato numerose pubblicazioni e promosso iniziative volte far conoscere alla cittadinanza il patrimonio presente in Museo. Dal 1991 è iscritta alla Società Botanica Italiana.

 

• 28 settembre 2020, ore 17.00
Rossella Marcucci, Museo Botanico, Università degli Studi di Padova
Colori per la natura. Dipingere con sostenibilità

ZOOM Meeting ID: 935 0010 3989

 

La conferenza sarà preceduta da un breve video del Museo di Antropologia Storie da un mondo plastic free

 

GOALS: 4, 15, 12
#plasticfree

 

Vai al programma completo delle conferenze CAM

view_lista_news_archivio