NATALE AL MUSEO POLENI

Aperture straordinarie con tante visite gratuite

Durante il periodo natalizio il Museo Poleni offre a tutte e a tutti quattro giornate di aperture straordinarie, con tante visite guidate gratuite!

Scopri quella più adatta per te o per la tua famiglia

Acquista il biglietto

• Domenica 17 dicembre –  2 turni di visite guidate
    • Primo turno dalle 16.00 alle 17.00
    • Secondo turno dalle 17.00 alle 18.00

Aurore boreali dall’Ottocento a oggi” –  Visite speciali in occasione delle festività

Straordinariamente belle e spettacolari, le aurore boreali sono tipiche delle zone vicine al Polo Nord o Sud.  Da sempre, hanno suscitato l’attenzione degli studiosi che, soprattutto nell’Ottocento, tentano di interpretarle. Come? E’ quanto la visita guidata vi permetterà di scoprire attraverso strumenti storici e video.

• Giovedi 28 dicembre – 1 turno di visita guidata, dalle 16.00 alle 17.00

Visita guidata animata” - Consigliata per bambini e famiglie

Esistono bicchieri che non si possono riempire? Come si può verificare l'azione della pressione atmosferica? Chi l'ha scoperta e come? Come venivano studiati i raggi X? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso delle visite guidate, attraverso prestigiosi strumenti storici e sorprendenti dimostrazioni.

• Giovedì 4 gennaio – 1 turno di visita dalle 16.00 alle 17.00

Luce e colori”

Come si scoprì che la luce bianca è fatta di tanti colori? Come si studiava il Sole nell’Ottocento? Quando nasce la lampadina elettrica a incandescenza? E l’illuminazione al neon? La visita risponderà a queste e a molte altre domande, ripercorrendo la storia degli studi sulla luce dall’Antichità fino all’inizio del XX secolo.

• Domenica 7 gennaio  –  2 turni di visita
    • 1° turno, dalle 16.00 alle 17.00

Visita guidata animata” - Consigliata per bambini e famiglie

• 2° turno, dalle 17.00 alle 18.00

Aurore boreali dall’Ottocento a oggi” – Visita speciale in occasione delle festività

Il biglietto non è necessario per: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e accompagnatori; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.