MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D'ARTE

Scuole

 

PERCORSI TEMATICI

Al momento della prenotazione, gli insegnanti potranno scegliere uno tra i seguenti percorsi:

• 1AA. Alla scoperta degli animali in Museo - le raffigurazioni degli animali nell’arte antica sono in questo percorso il veicolo per avvicinare, in maniera ludica, i più piccoli al mondo dell’archeologia e dell’arte antica. È incluso un laboratorio di disegno - Scuola dell’infanzia; Scuola primaria

• 2AA. Una sola storia, tanti alfabeti! Imparare la scrittura nel passato - il percorso consente di avvicinare i più piccoli alle differenti modalità di scrittura, dalle più antiche al nostro alfabeto attuale, attraverso la modalità del gioco e il contatto con i reperti antichi. Un modo divertente anche per educare alle diverse forme di espressione delle varie culture, nel passato come nel presente - Scuola dell'infanzia; Scuola primaria

• 3AA. Tanto tempo fa sulle rive del Nilo... - il percorso si svolge nelle collezioni egizie del Museo: attraverso modalità interattive a contatto con i reperti e tramite i laboratori di scrittura, disegno, pittura (fino a due a scelta) i ragazzi entreranno a contatto con la cultura, la religione e le abitudini quotidiane degli antichi abitanti dell’Egitto - Scuola primaria; Scuola secondaria di I grado

• 4AA. Italia preromana: un mosaico di culture - com’era l’Italia 3000 anni fa? Chi vi abitava e dove? L’itinerario propone un viaggio nel tempo nelle ‘regioni’ dell’Italia più antica alla scoperta dei Popoli che la abitavano nell’età del Ferro, ovvero nel primo millennio a.C. È proposto un laboratorio di calco - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I grado

• 5AA. Padova romana, una città tutta da scoprire - nel corso della sua storia il Museo ha raccolto alcune interessanti testimonianze di Padova Romana: reperti d’uso quotidiano, iscrizioni, sculture e anche il modello di un ponte romano. Cosa ci raccontano questi reperti? Com’era Padova 2000 anni fa? Al percorso è abbinato un laboratorio epigrafico (riproduzione di scritte con calchi) e uno sulla casa romana – Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I grado

• 6AA. Ricerca archeologica in Università: dallo scavo al Museo - cosa fa l’Archeologo? Qual è il suo metodo di lavoro? Il percorso, sempre abbinato ad un laboratorio di scavo, presenta la ‘giornata’ dell’Archeologo e le fasi del suo lavoro, dallo scavo, appunto, al Museo - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I grado

• 7AA. Un viaggio nel Mediterraneo: alla scoperta di antiche civiltà e “tesori” sommersi - l’itinerario propone un viaggio ideale nel tempo attraverso le collezioni del Museo, dalle più antiche (Egitto) al Rinascimento. La metafora del viaggio e del mercante guideranno i ragazzi in questa ‘avventura’ - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I grado

• 8AA. Collezioniamo! La Stanza delle Meraviglie: arte e collezionismo nel ‘500 padovano - chi erano i collezionisti del passato? Quali oggetti collezionavano e perché? Qual era la loro importanza per la vita culturale e artistica di Padova nel ‘500? Il percorso introduce idealmente nella casa di uno di loro, Marco Mantova Benavides. È incluso un laboratorio di museografia - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I e II grado

• 9AA. Dei ed eroi classici: la cultura classica tra mito e iconografia - dal nostro paesaggio culturale fin dentro molti aspetti della vita quotidiana, ancora oggi il mondo classico fa parte integrante delle nostre radici culturali. Conoscere e saper interpretare questi ‘codici’ all’interno del Museo diventa un’esperienza affascinante, oltre che un utile complemento ai curricola scolastici - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I e II grado

• 10AA. Le tante vite dei reperti antichi: utilizzi, reimpieghi e restauri dei manufatti - per i più piccoli un percorso pensato nell’ambito dell’educazione ambientale, mentre per gli studenti delle superiori un laboratorio con riferimento a specifici percorsi nel settore del restauro e delle tecnologie antiche - Scuola primaria (classi III, IV e V); Scuola secondaria di I e II grado


LABORATORI DIDATTICI

I laboratori didattici vengono solitamente svolti in abbinamento con i percorsi tematici sopraesposti. È comunque possibile effettuare solo dei Laboratori, sempre presso il Museo, a scelta tra:

• 11AA. Il colore nel mondo antico - sin dalla preistoria, l’uomo ha arricchito le proprie tecniche pittoriche con sempre nuovi pigmenti, sia di natura organica che inorganica. Il laboratorio propone un percorso alla scoperta dell’origine, lavorazione e utilizzo dei colori di origine minerale sia naturale che di sintesi. Nel laboratorio è compresa un’attività di pittura con l’uso di terre colorate naturali - Scuola dell’infanzia; Scuola primaria

• 12AA. La ceramica nel mondo antico - la ceramica è per l’archeologo un reperto molto importante, anche se non sempre prezioso. Il laboratorio condurrà i ragazzi ad analizzare il reperto ceramico sia dal punto di vista della sua forma e funzione che di quello della tecnologia costruttiva - Scuola primaria; Scuola secondaria di I e II grado

 


Durata e costi

2 ore e mezza per la Scuola primaria, 2 ore per la Scuola secondaria.
45 € per un gruppo massimo di 15 studenti, ogni studente in più ha un costo aggiuntivo di 3 € (accompagnatori gratuiti).

Si consiglia agli studenti di venire muniti di cancelleria.


Prenotazioni

Rivolgersi al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - e-mail museo.archeologia@unipd.it - tel. 049 8264611 - fax 049 8274613
Il modulo di iscrizione, contenente tutte le indicazioni e le modalità di pagamento è scaricabile dal sito: www.beniculturali.unipd.it/www/servizi/museo/

 

Scarica l'offerta didattica