Scopri il Museo
di Mineralogia
I musei dell’Università di Padova possono essere scoperti attraverso tanti e diversi punti di vista.
Si possono leggere interessanti approfondimenti sulla storia e le collezioni, seguire itinerari tematici o visitare mostre virtuali.
Si possono coinvolgere i più piccoli con tante proposte per giocare e scoprire affascinanti aspetti del mondo e della conoscenza attraverso le collezioni.
Ci si può fermare un attimo e guardare da prospettive inedite le collezioni, i Musei e il loro lavoro, facendoseli raccontare da chi ogni giorno lavora per renderli così speciali.
In attesa di venire a visitarli di persona
Scopri il Museo di Mineralogia
LEGGI
Itinerari Virtuali
Integrando le informazioni catalografiche relative agli oggetti con i dati provenienti da biblioteche e archivi, “Itinerari virtuali” permette di offrire al pubblico percorsi attraverso il patrimonio universitario, offrendo anche, di volta in volta, l’opportunità di collegamenti con il patrimonio della città e della Regione. Insomma una sorta di “museo diffuso” nel quale gli itinerari virtuali si uniscono alla possibilità di programmare visite reali nei vari luoghi.
I Musei e le Collezioni dell'Università di Padova ci offrono un'originale lettura dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 a partire dai reperti storici in essi conservati. Un grande percorso trandisciplinare, l'invito a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare in risposta alla complessità della situazione ecologica e sociale attuale.
Le Collezioni
Le collezioni del museo di mineralogia di Padova seguono in parte un percorso storico, caratterizzato dagli esemplari ottocenteschi acquisiti da Tommaso Antonio Catullo e da Giovanni Omboni per lo più facenti parte di giacimenti coltivati in Italia e in Europa all’epoca, oggi praticamente scomparsi. Negli Novecento Angelo Bianchi con l’acquisizione della collezione Gasser e di notevoli esemplari prosegue l’opera di arricchimento delle singole collezioni prediligendo anche l’aspetto puramente estetico con esemplari prestigiosi ad arricchire le vetrine espositive del museo. Oggi prosegue l’opera di acquisizione focalizzata sugli aspetti sia storici, ma anche scientifici ed espositivi arricchendo le collezioni di nuovi campioni provenienti sia da nuovi giacimenti sia di specie mineralogiche nuove per la scienza.
Nelle pagine che seguono abbiamo dunque scelto di proporre una suddivisione di tipo cronologico delle collezioni, ma anche focalizzandosi sugli aspetti scientifici e puramente estetici ed espositivi. Molte altre scelte tuttavia sarebbero possibili.
GUARDA
Multimedia
Le gemme delle montagne himalayane
L'acquamarina del Museo di Mineralogia
#CAMcaffè
1 - Le solfare siciliane
2 - I cristalli giganti del Museo di Mineralogia
GIOCA
GioCAMuseo
I minerali: colori e forme che affascinano piccini, giovani e grandi, donne e uomini... Ma quanto sappiamo di come si formano? Quanti sono? Perchè lo stesso minerale può avere colori differenti? E perchè alcuni di essi riescono a fare impazzire le bussole? Impatiamo un po' di più sui minerali e poi... costruiamoci il nostro minerale preferito!
I minerali raccontati dal conservatore
Le carte d'identità dei minerali
Conosci i minerali? livello base - scarica il quiz oppure provalo online qui
Conosci i minerali? livello intermedio - scarica il quiz oppure provalo online qui