MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA

Le rocce

 

La collezione delle rocce comprende migliaia di campioni dei vari litotipi (sedimentarie, magmatiche e metamorfiche), provenienti dalle Alpi italiane, oltre che da altre località italiane e straniere, frutto di esplorazioni e ricerche di geologi del Dipartimento di Geoscienze. Vi sono, inoltre alcune importanti collezioni storiche appartenute a famosi studiosi del diciannovesimo secolo, tra i quali il Prof. Tomaso Antonio Catullo, il Prof. Giovanni Omboni e il Barone Achille De Zigno.
La collezione di rocce sedimentarie comprende numerosissimi campioni; essi illustrano la complessa varietà dei processi che si svolgono sulla superficie della crosta terrestre, sottoposta all’azione dell’acqua, del vento, delle escursioni termiche e dell’attività degli organismi. Numerosi campioni sono rappresentativi delle più famose serie stratigrafiche del triveneto.
Le rocce magmatiche e metamorfiche includono la grande collezione di rocce delle Alpi distinte nelle diverse unità strutturali, e una collezione sistematica di campioni provenienti dal massiccio dell'Adamello, dal Piemonte e dalle Valle d’Aosta raccolti e studiati dai Proff. Angelo Bianchi, Giorgio Dal Piaz, Giambattista Dal Piaz e dai loro allievi.
Inoltre una collezione generale di vulcanologia documenta i principali vulcani italiani, talora con curiosi campioni storici, raccolti in occasione di famose eruzioni.