Sezione di Mineralogia - MNU
Attività
RESTAURI RECENTI O IN CORSO
Icone del museo
2015-2018
Sono in fase di restauro alcuni tra gli esemplari mineralogici di maggior rilievo a livello espositivo. Si tratta di vere e proprie icone della mineralogia provenienti dalla collezione Gasser e dalla collezione Bianchi. Il restauro sarà di tipo conservativo, rivolto a preservare la bellezza di questi campioni e di esaltarne alcune caratteristiche morfologiche quali: le forme cristalline, il colore e la trasparenza senza alterare i caratteri naturali che contraddistinguono tali esemplari.
PROGETTI
Progetto di Ateneo prot. CPDA140255: Tertiary pegmatites of the Central Alps: mineralogy, geochemistry, structural characters and crystallization ages
2014-2018
Esso è il primo progetto di Ateneo rivolto allo studio del campo pegmatitico Terziario delle Alpi Centrali. Esso è dedicato allo studio ed alla campionatura di minerali accessori costituenti delle pegmatiti in questo settore alpino, esemplari rappresentatativi sia per rilevanza museologica sia scientifica.
Responsabile: Luciano Secco (Università di Padova)
Coordinatore: Alessandro Guastoni
Collaborano: Anna Maria Fioretti, Gorgio Pennacchioni
Caratterizzazione di nuove specie mineralogiche
2007-2018
Il progetto di caratterizzazione di minerali nuovi per la scienza ha finora portato alla scoperta, lo studio e alla descrizione di oltre una decina di nuove specie mineralogiche di provenienza sia italiana sia estera. Gli olotipi di queste nuove specie minerali sono conservati presso il museo di mineralogia dell’ Università di Padova.
Responsabile: Fabrizio Nestola (Università di Padova)
Coordinatore: Alessandro Guastoni
Collaborano: Paolo Gentile, Fernando Camara, Mariangela Schiazza, Luciano Secco, Federico Zorzi
Studi mineralogici nel Parco del Devero (VB)
2007-2018
Il progetto, già decennale, vede la collaborazione del Parco Veglia-Devero e del museo mineralogico Roggiani-Bianchi di Crodo. Esso ha come obiettivo lo studio di nuovi potenziali minerali e di specie rare o rarissime in precedenza mai segnalate nell’area del Parco. Oltre alla scoperta della deveroite-(Ce) nuova specie mondiale sono state finora descritte una trentina di nuove specie rare. Tutti i campioni studiati sono depositati presso il museo di mineralogia dell’Università di Padova.
Responsabili: Ivano de Negri (Parco Devero), Antonio Sartori (Museo di Crodo)
Coordinatore: Alessandro Guastoni
Collaborano: Claudio Albertini, Paolo Gentile, Enzo Sartori, Vittorio Soldani
Mineralogia delle pegmatiti e del greisen del granofiro di Cuasso al Monte, (VA)
2015-2018
Il progetto ha come obiettivo lo studio della mineralogia di filoni pegmatiti e delle manifestazioni idrotermali di alta e media temperatura associati al plutone granofirico di età Permiana di Cuasso al Monte. Lo studio ha finora permesso la descrizione di una decina di specie rare associate a queste manifestazioni i cui campioni studiati si trovano nelle collezioni del museo di mineralogia dell’Università di Padova.
Responsabile: Alessandro Cavallo (Università Bicocca, Milano)
Coordinatore: Alessandro Guastoni
Collaborano: Giancarlo Capitani, Paolo Gentile, Fabrizio Nestola, Luciano Secco
Cristallochimica di minerali contenenti H, Li, Be, B
2008-2017
Questo progetto, decennale, ha finora permesso lo studio cristallochimico e la caratterizzazione strutturale, attraverso tecniche in diffrazione con sorgenti ai neutroni di una serie di specie mineralogiche presenti nelle collezioni del museo di mineralogia dell’Università di Padova, in particolare borati e silicati contenenti nelle loro strutture elementi chimici come idrogeno, litio, berillio e boro, elementi che altrimenti sfuggono alle tecniche analitiche in microscopia elettronica.
Responsabile: Diego Gatta (Università Statale, Milano)
Coordinatore: Paolo Lotti, Alessandro Guastoni
Collaborano: Nicola Rotiroti
Le pegmatiti NYF della valle Vigezzo
2015-2108
Con il contributo dell’Università di Brno è nato un interessante progetto di studio della mineralogia, della geochimica e dell’origine delle pegmatiti NYF (niobio, ittrio, fluoro) affioranti in Val Vigezzo, nella porzione più occidentale delle Alpi Centrali. Lo studio ha come obiettivo la campionatura e la descrizione dei minerali presenti in questa particolare famiglia di rocce magmatiche intrusive ricche di elementi rari, come niobio, tantalio e terre rare, utilizzati per svariate applicazioni in campo civile ed industriale.
Responsabile: Alessandro Guastoni (CAM, Padova)
Coordinatore: Luciano Secco
Collaborano: Fabrizio Nestola, Milan Novak, Giorgio Pennacchioni, Mariangela Schiazza, Radek Skoda
Minerali utili per lo stoccaggio di scorie nucleari
2016-2018
Il Progetto, prevede lo studio di minerali contenenti elementi radiogenici quali Th e U la cui struttura disordinata può essere risolta solamente tramite la microscopia a trasmissione elettronica (TEM). Le possibili applicazioni per questi minerali sono molteplici, tra cui la possibilità di stoccaggio di elementi radioattivi presenti nelle scorie nucleari.
Responsabile: Giancarlo Capitani (Università Bicocca, Milano)
Coordinatore: Alessandro Guastoni
Collaborano: Paolo Gentile, Enrico Mugnaioli