MUSEO BOTANICO

Scuole

 

VISITE GUIDATE

Al momento della prenotazione gli insegnanti potranno scegliere:

1) visita guidata alle principali collezioni – Tutte le scuole di ogni ordine e grado

2) come si prepara un erbario. Materiali da utilizzare, piccoli accorgimenti e risultati finali illustrati da esemplari di epoche diverse - Tutte le scuole di ogni ordine e grado

3) “oggetti curiosi”. Alcune storie raccontate da semi, frutti e legni provenienti dai diversi continenti – Scuola primaria


Durata
1 ora per un gruppo massimo di 25-30 studenti + 2 docenti accompagnatori

Prenotazioni
Tel 049-8272110 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00)
Email: rossella.marcucci@unipd.it

 

PERCORSI TEMATICI

Vengono proposte delle attività di laboratorio che si svolgeranno nel Giardino della Biodiversità.

2) PIANTE MEDICINALI E ALIMENTARI
2a. Pestati di spezie e vegetali (4-10 anni)
L’esperienza nel laboratorio comincia con una breve spiegazione degli antichi erbari medicinali necessari agli speziali per creare ricette curative. Verranno presentate ai ragazzi varie piante aromatiche attraverso le quali saranno guidati alla realizzazione di una miscela. Lavoreranno personalmente per creare il proprio “pestato” di erbe profumate, disegnando su un foglio le piante usate per comporre la ricetta.

2b. Impronte verdi (6-12 anni)
L’esperienza nel laboratorio comincia con una breve spiegazione di cos’è un erbario attraverso la presentazione di alcuni campioni di piante essiccate. I ragazzi saranno poi guidati nella realizzazione di un erbario ad impressione attraverso i colori e l’uso di varie tipologie di foglie. Alla fine verranno guidati nel riconoscimento delle specie da loro utilizzate nel lavoro.

3. ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’
3a. Piante in testa (4-10 anni)
In questo laboratorio i ragazzi conosceranno l’antica tradizione degli erbari dipinti e la contaminazione tra questi e le esperienze artistiche, in particolare del pittore Giuseppe Arcimboldo. Avranno poi la possibilità di sperimentare la loro creatività realizzando la propria opera d’arte, partendo da semi, fiori e foglie che verranno messi a disposizione per decorare il loro quadro.


Durata e costi
70 minuti, 100 € più costo del biglietto d’ingresso di 4 € per studente

Prenotazioni
Tel 049 8273939 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 / 14.00-17.00)
Email: prenotazioni@ortobotanicopd.it

 

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Museo di Botanica aderisce al Progetto alternanza scuola lavoro per la scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici), come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti stessi (legge 13 luglio 2015, n. 107 - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”).
Per disponibilità e informazioni scrivere a: rossella.marcucci@unipd.it