view_lista_news

view_lista_news_archivio

Riaprono i musei di Ateneo!

Visite guidate gratuite su prenotazione per scoprire in sicurezza le collezioni UniPd


Le aperture dei musei sono sospese dal 8.03.2021 in ottemperanza alle vigenti norme di contenimento dell'epidemia Covid-19

Le prenotazioni per le visite guidate gratuite in programma nelle prossime settimane sono da considerarsi annullate

 

I musei dell’Università di Padova sono pronti a tornare ad accogliervi in sicurezza. Dal 19 febbraio vi invitiamo ad accompagnarci in un appassionante viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico, scientifico e naturalistico dell’Ateneo con una serie di visite guidate gratuite, dal martedì al venerdì in orari differenziati per le diverse sedi. A condurci in questo percorso saranno gli stessi conservatori e gli esperti del nostro Centro, che da anni sono impegnati nello studio e nella cura delle collezioni.

Ad aprirci per primo le sue porte sarà il Museo di Geografia, che ogni venerdì pomeriggio ci aspetta a Palazzo Wollemborg per guidarci attraverso la storia della disciplina geografica all’insegna dell’ormai celebre motto “Esplora-Misura-Racconta”.

Dal 23 febbraio ritornano quindi gli appuntamenti ormai tradizionali: il martedì pomeriggio il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte ci invita alla scoperta della Padova romana e degli emozionanti spazi della Gipsoteca di Gio Ponti; ogni mercoledì pomeriggio (ma a partire dal 3 marzo!) il Museo dell’Educazione ci porta nella scuola dei nonni, tra materiali educativi e giochi di una volta; il giovedì pomeriggio l’appuntamento è invece a Palazzo Cavalli, dove si alterneranno le visite al Museo di Geologia e Paleontologia con protagonisti gli abitanti dell’Era Glaciale e il racconto delle vicende storico-artistiche, che hanno interessato il palazzo nel corso dei secoli.


Ed ecco la novità di quest’anno: ogni mercoledì pomeriggio il Museo di Zoologia ci aspetta con le sue collezioni di uccelli, mammiferi tropicali ed enormi pesci, capaci di affascinare bambini e adulti. 

 

Sarà possibile accedere alle sedi museali solo con visita guidata e su prenotazione. Nel rispetto della normativa anti Covid-19, è fatto obbligo per i visitatori (dai 6 anni in su) di indossare una mascherina di comunità. Permane il consueto divieto di toccare teche, oggetti, opere e superfici.

 

CALENDARIO DELLE APERTURE

Martedì: Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte. Turni visite guidate: 14.00, 15.30, 17.00 - visita la paginaprenota qui

Mercoledì: Museo di Zoologia. Turni visite guidate: 15.30, 17.00 - visita la pagina - prenota qui

Mercoledì (dal 3 marzo): Museo dell’Educazione. Turni visite guidate: 14.00, 15.30, 17.00 - visita la pagina - prenota qui

Giovedì: Museo di Geologia e Paleontologia. Turni visite guidate: 14.30, 16.30  - visita la pagina - prenota qui

Giovedì: Palazzo Cavalli. Turni visite guidate: 15.30 - visita la pagina - prenota qui

Venerdì: Museo di Geografia. Turni visite guidate: 15.00, 16.30 - visita la pagina - prenota qui