Scopri il Patrimonio

Storico Artistico

Testo generico di presentazione della pagina SCOPRI IL PATRIMONIO ed eventualmente i campi accordion qui sotto (Itinerari, Catalogo, Mostre, Collezioni e Multimedia)

work in progress

LA PITTURA DEL NOVECENTO

Il percorso presenta la ricca collezione di affreschi e dipinti su tavola, realizzati su commissione del rettore Carlo Anti negli anni 1938-1943, per decorare Palazzo Bo e Palazzo Liviano.

MOVIO

PALAZZO CAVALLI. UNA CASA, UNA FAMIGLIA, MOLTE STORIE

Prima che museo, prima che sede universitaria, prima ancora di essere adibito a dogana o ad alloggio per l’esercito, Palazzo Cavalli fu per oltre due secoli prestigiosa dimora della nobile famiglia, cui lega il suo nome: i  Cavalli, “gentil’homeni di Venetia”. Un attento lavoro di ricerca ha ricostruito la storia e il ciclo decorativo di un'affascinante dimora, oggi sede di Musei dell'Ateneo.

LA PITTURA DEL NOVECENTO

L'OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ASIAGO

Raccolta di foto riguardanti la progettazione e la realizzazione dell'Osservatorio di Asiago realizzato negli anni dal 1935 al 1942.

La fototeca dell'Archivio Generale di Ateneo:

Palazzo Bo

Grazie ad una serie di preziose fotografie d'epoca, ripercorriamo l'intensa stagione di lavori, che interessò PalazzoBo sotto il rettorato di Carlo #Anti (1932-1943). Di particolare fascino, le immagini relative agli ambienti appena realizzati con gli arredi appositamente disegnati da GioPonti: la Galleria del Rettorato ricca di decorazioni celebrative della storia dell'Università degli Studi di Padova, l'Aula Magna con il nuovo fondale pontiano, la basilica con le sue svettanti colonne e le splendide sale del Circolo dei Professori, curate fin nei minimi dettagli.

Palazzo Liviano

Una preziosa testimonianza visiva, che permette di seguire passo passo i lavori per la nuova sede della Facoltà di Lettere e Filosofia: Palazzo Liviano

L'atrio di Palazzo Liviano e l'imponente affresco che lo decora, opera di Massimo Campigli (1939)

La stratificata e complessa iconografia dell'affresco realizzato da Massimo Campigli nella nuova sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, Palazzo Liviano, il gioiello architettonico di Gio Ponti. In linea con la retorica dei tempi, un'opera essenziale ed evocativa, che celebra la "continuità della cultura romana nella moderna".

La sala dei Giganti

Gioiello padovano conosciuto e ammirato a livello internazionale, la Sala dei Giganti stupisce con il suo raffinato ciclo di uomini illustri, che spazia dalla fondazione di Roma agli albori del Rinascimento. Qual è la sua origine e quali i protagonisti di questo straordinario capolavoro, oggi parte del patrimonio di Ateneo?

L'inaugurazione dell'Osservatorio di Asiago

Il 27 maggio 1942 viene inaugurato ad Asiago l'Osservatorio Astrofisico dell'Università degli Studi di Padova, dotato dell'allora più moderno e potente telescopio d'Europa. Grazie ad una serie di emozionanti fotografie storiche, ripercorriamo le complesse vicende dell'edificazione e rendiamo omaggio al grande protagonista per molto tempo dimenticato: l'architetto Daniele Calabi.

Palazzo Maldura

Palazzo Maldura ci accoglie nelle sue splendide sale affrescate: una dama riccamente vestita si affaccia a osservarci da una finestra della sala da ballo, mentre percorriamo gli ambienti illusionisticamente aperti su suggestive vedute piranesiane e colorati paesaggi lagunari, decorati da motivi all'etrusca o spumeggianti scene bacchiche.

Scopri Palazzo Cavalli

Nell'atrio di Palazzo Cavalli, un affresco racconta la storia di Io tramutata in giovenca da Giove, e del mostro dai cent'occhi che la custodì

Sulle pareti di Palazzo Cavalli, Michele Primon mette in scena storie di dei e di eroi, di amori e tradimenti, di vendetta e castigo. Un invito ad ammirare la ricchezza e l'ampia cultura dei nostri ospiti, Giovanni Cavalli e il primogenito Federico, capaci di intrattenerci con il racconto dei più avvincenti miti classici.

Due tavole illustrate, un affresco, un album: Apollo e Dafne

Palazzo Cavalli - Fine di una dinastia

La Sala da Ballo di Villa Bolasco

Splendide dame in fruscianti abiti di seta. Una coppia di innamorati. La giovane impaziente alla sua prima festa. Una matrona accompagnata da un galante cavaliere. Sono alcuni degli ospiti del sontuoso ricevimento in maschera, che si dispiega sulle pareti della Sala da ballo di Villa Revedin Bolasco, in un intrigante gioco tra realtà e finzione.

Palazzo Bo: Un'appassionante caccia al tesoro per ragazzi e adulti, ambientata nel cuore dell'Università di Padova: Palazzo Bo. Per aiutarvi a risolvere gli indovinelli, la storia-gioco è anticipata dalla "Piccola Guida di Palazzo Bo", con tante informazioni e curiosità sulla storia e le meraviglie artistiche del palazzo.

gioCAMuseo ALBO @ Palazzo Bo

Soluzioni

Palazzo Cavalli: I giochi di questa settimana hanno per soggetto gli affreschi di Palazzo Cavalli e le storie che essi raccontano: i miti che raccontano di dei ed eroi del mondo antico e di bellissime fanciulle che si trasformano in piante; le storie dell'antica Roma repubblicana; e ancora i racconti della Bibbia.

Testo di presentazione

A caccia di parole

Crittografiamo!

cruciCAM

Il labirinto

Metamorfosi di parole

museoQUIZ - prova anche il quiz online a questo link

Sudoku degli dei

Trova le differenze

Una delle tre

Caccia misteriosa

Soluzioni

Sala dei Giganti a Palazzo Liviano: Chi sono gli austeri figuri che ci osservano dalle pareti scandite da colonne della Sala monumentale di Palazzo Liviano? Hanno nomi storici, evocativi: Romolo, Ottaviano Augusto, Carlo Magno... Facciamo la conoscenza con questi Giganti della storia e creiamo noi stessi il nostro Gigante2020!

La Sala dei Giganti

Le carte d'identità dei Giganti