Venetonight 2018

La notte dei ricercatori del Museo di Storia della Fisica

Quest’anno Venetonight ricorre in concomitanza con l’evento NEMES Non è magia è scienza!
Per questa duplice occasione il Museo di Storia della Fisica organizza aperture straordinarie per il pubblico di tutte le età ed un’elettrizzante lezione-dimostrazione per le scuole

Per le scuole

• giovedì 27 settembre, ore 8.50

Elettrizzante! Un Viaggio tra Tempo ed Elettricità
Lezione-dimostrazione a cura del Museo di Storia della Fisica

Secolo dei Lumi, il Settecento è il periodo in cui la Fisica comincia a essere insegnata e presentata al pubblico attraverso mille nuovi esperimenti, spesso spettacolari e divertenti. La Fisica acquista allora una straordinaria popolarità, riscuotendo molto successo anche nei Salotti e presso le Corti. L’elettricità, in particolare, suscita grandissimo entusiasmo. Le "emozioni" della Fisica del Settecento, e in particolare dell’elettricità, verranno fatte rivivere attraverso la presentazione di una lezione corredata da dimostrazioni ed esperimenti.

Fascia di età: 10-15 anni

• giovedì 27 e venerdì 28 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Visite guidate su prenotazione. Prenota qui la visita guidata

Aula Rostagni, Dipartimento di Fisica e Astronomia