Svelare gli strumenti scientifici

Inaugura il Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Ippolito Nievo, da un progetto con il Museo di Storia della Fisica

Venerdì 11 ottobre inaugura il Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Ippolito Nievo di Padova. Un importante momento di valorizzazione del patrimonio storico-scientifico della nostra città, che si inserisce in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro coordinato dal Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova.

Negli ultimi anni, il Museo ha collaborato a diversi progetti di questo tipo, che hanno coinvolto vari istituti scolastici delle province di Padova, Verona e Vicenza, per promuovere la conoscenza, la corretta conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio di strumenti scientifici, custoditi dalle scuole del territorio. In Veneto è infatti presente un cospicuo patrimonio scientifico ottocentesco e novecentesco, conservato presso licei e istituti tecnici e professionali, che testimonia l’evoluzione dell’insegnamento della fisica nei vari istituti scolastici e, in alcuni casi, anche la ricerca svolta nelle scuole. Ad oggi, questo patrimonio è solo in minima parte conosciuto e studiato, ed è spesso trascurato, con il rischio di danni irrimediabili. Dall’iniziativa di alcune scuole e di Sofia Talas, conservatore del Museo di Storia della Fisica, è nata quindi la volontà di procedere allo studio e alla valorizzazione di varie collezioni, nell’ambito di progetti di ASL.

Gli alunni hanno non solo potuto approfondire la conoscenza della storia della scienza e della strumentazione scientifica, studiando alcuni strumenti scelti nella collezione del museo universitario, ma hanno anche condotto personalmente delle ricerche approfondite sulle collezioni conservate nei licei di appartenenza, catalogando i reperti e redigendo schede conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali, fino a sviluppare dei progetti di allestimento e delle originali iniziative di valorizzazione del patrimonio. Un interessante esito di queste iniziative è dato anche dall’itinerario virtuale La fisica tra Ottocento e Novecento negli Istituti superiori del Veneto, creato dagli studenti dei diversi istituti sotto la supervisione di Sofia Talas e Fanny Marcon, assegnista di ricerca presso il Museo di Storia della Fisica: liberamente fruibile nel portale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Padova, l’itinerario permette di avvicinarsi alle meraviglie della fisica e scoprire come sono cambiati ricerca e insegnamento in Veneto fra ‘800 e ‘900. Visita il percorso

L’evento di presentazione del nuovo Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Ippolito Nievo e dei progetti sviluppati dagli altri istituti avrà luogo presso l’Aula Magna del Liceo Ippolito Nievo venerdì 11 ottobre, con orario 15.00-17.30. Seguiranno visite guidata al Museo-Laboratorio.

Svelare gli strumenti scientifici. Inaugurazione del Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Ippolito Nievo di Padova
Quando: venerdì 11 ottobre 2019, ore 15.00-17.30
Dove: Liceo Ippolito Nievo, via Brondolo 18 (PADOVA)
INGRESSO LIBERO. È gradita la prenotazione all’indirizzo: lab.museodifisicanievo@gmail.com