Padova fra Fisica e Musica dal '600 ai nostri giorni

Da ottobre a dicembre 2017, il primo sabato del mese, si proporranno alla cittadinanza tre eventi organizzati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova e dal Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova.

Attraverso visite guidate tematiche al Museo di Storia della Fisica del Dipartimento, conferenze e concerti, si ripercorreranno alcuni degli sviluppi della fisica e della musica dal Seicento al Novecento. Si porrà un particolare accento su Padova e alcuni protagonisti della sua storia, evidenziando i collegamenti che unirono la musica e la fisica.

Il primo evento, Dal telescopio al pianoforte: le rivoluzioni scientifiche e musicali del XVII secolo, in programma sabato 7 ottobre 2017 a partire dalle ore 15.00, sarà centrato sulle rivoluzioni scientifiche e musicali del Seicento, segnate a Padova da personaggi come Galileo e Bartolomeo Cristofori, l'inventore del pianoforte.

Programma dell'evento

• 15.00-15.45 Visita guidata al Museo "Gli strumenti della rivoluzione scientifica"
    • 16.00-16.45 Conferenze di Giulio Peruzzi, Galileo e la Rivoluzione scientifica, e Franco Angeleri, La rivoluzione del pianoforte
    • 16.45-17.30 Concerto per pianoforte, Sofia Sacco