Marzo è pazzo? No, è interattivo!

Un mese di esperimenti al Museo di Storia della Fisica

IN OTTMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM 4 MARZO 2020, GLI EVENTI DI MARZO SONO SOSPESI

Per tutto il mese di marzo, il Museo di Storia della Fisica proporrà visite speciali, illustrate da dimostrazioni ed esperimenti.

Si seguiranno ad esempio le tracce di Galileo per capire come lo scienziato studiò il moto dei corpi con piani inclinati e orologi ad acqua, e si scopriranno i lavori svolti a Padova da Bruno Rossi, uno dei giganti della fisica delle particelle del XX secolo, seguendo in diretta l’arrivo di raggi cosmici con vari dispositivi.

Illusioni ottiche, laser, specchi e lenti avvicineranno il pubblico ai meccanismi della visione, mentre l’osservazione di spettri ci porterà ai confini della fisica classica. Si vedrà come nel ‘700 si studiava il vuoto e l’azione della pressione atmosferica, portando ad esempio l’acqua a ebollizione a temperatura ambiente, e si esaminerà la storia dell’elettricità e del magnetismo offrendo al pubblico la possibilità di magnetizzare, elettrizzare e svolgere svariati esperimenti.

Visite per le scuole

• disponibili tutto il mese, da svolgersi al mattino

Visite per il pubblico

• giovedì 19 marzo 2020 dalle 18.00 alle 19.00