KIDS UNIVERSITY 2018

Sulle tracce di Galileo al Museo di Storia della Fisica

Per l’edizione 2018 di Kids University, il Museo di Storia della Fisica aspetta grandi e piccini per visite tematiche e conferenze dedicate alle grandi scoperte della fisica e ai suoi grandi personaggi.

Sulle tracce di Galileo

• martedì 16 ottobre 2018 – ore 11.00

• mercoledì 17 ottobre 2018 - 1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30

• giovedì 18 ottobre 2018 – ore 9.00

Fino a quando si è pensato che la Terra fosse al centro dell’Universo? Come si muovono i proiettili? Chi ha scoperto i satelliti di Giove? Come funziona un cannocchiale? Perché si pensava che la Natura avesse “orrore del vuoto”? Queste sono alcune delle domande che verranno discusse in un percorso semplice e divertente che ripercorre gli albori della scienza moderna.
Alla visita del 18 ottobre verrà abbinata un’attività in collaborazione con l’associazione Accatagliato e la redazione della rivista PLaNCK!. I ragazzi, come fossero parte della redazione di una rivista, dovranno elaborare contenuti e immagini per ottenere un articolo di giornale sulla loro avventura nella storia della fisica.

Museo di Storia della Fisica
via Loredan 10 - Padova

Un viaggio nel tempo: alla scoperta della fisica del Settecento

• martedì 16 ottobre 2018 – Ore 9.00

La fisica conosce nel XVIII secolo uno straordinario successo. Luce, ombre, colori, elettricità… Ma come si praticava e come si insegnava la fisica in quel periodo? Quali esperimenti si facevano? Questa lezione vi propone un vero e proprio tuffo nel cuore del Settecento, per scoprire le spettacolari dimostrazioni che venivano proposte in quegli anni.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria al sito

Dipartimento di Fisica e Astronomia, Aula Rostagni
ingresso in Via Paolotti, 9 - Padova