KIDS UNIVERSITY

Bambini e adulti al Museo di Storia della Fisica

In occasione della seconda edizione della manifestazione Kids University, il Museo di Storia della Fisica aprirà le porte alle scuole, agli insegnanti ed alle famiglie proponendo lezioni e laboratori negli spazi museali.
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione al sito

LABORATORIO PER FAMIGLIE - Sulle tracce di Galileo

Fino a quando si è pensato che la Terra fosse al centro dell’Universo? Come si muovono i proiettili? Chi ha scoperto i satelliti di Giove? Come funziona un cannocchiale? Perché si pensava che la Natura avesse “orrore del vuoto”? Queste sono alcune delle domande che verranno discusse in un percorso semplice e divertente che ripercorre gli albori della scienza moderna.

• Martedì 17 ottobre 2017 ore 16.30-18:00
• Giovedì 19 ottobre 2017 ore 16.30-18:00

Museo di Storia della Fisica - via Loredan, 10 - 35131 Padova

LABORATORIO PER LE SCUOLE - Sulle tracce di Galileo

• Martedì 17 ottobre 2017 ore 11.00-12.30
• Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 9.00-10.30 - 11.00-12.30
• Giovedì 19 ottobre 2017 ore 9.00 - 10.30

Museo di Storia della Fisica - via Loredan,10 - 35131 Padova

LABORATORIO PER LE SCUOLE - Un viaggio nel tempo: alla scoperta della fisica del Settecento

La fisica conosce nel XVIII secolo uno straordinario successo. Luce, ombre, colori, elettricità… Ma come si praticava e come si insegnava la fisica in quel periodo? Quali esperimenti si facevano? Questa lezione vi propone un vero e proprio tuffo nel cuore del Settecento, per scoprire le spettacolari dimostrazioni che venivano proposte in quegli anni per corredare lo studio di materie come l’elettricità e l’ottica.

• Martedì 17 ottobre 2017 ore 09.00-10.30

I minori devono essere accompagnati.

Dipartimento di Fisica e Astronomia - Aula Rostagni - via Paolotti, 9 - 35121 Padova