Dalla Rivoluzione Scientifica agli acceleratori

Le aperture primaverili al Museo di Storia della Fisica

Tra aprile e giugno, il Museo di Storia della Fisica organizza un ciclo di tre incontri per accompagnare i visitatori alla scoperta delle sue collezioni, tanto preziose quanto affascinanti.

La Rivoluzione Scientifica del XVII secolo

• 18 aprile 2019, dalle 18.00 alle 19.00

La visita guidata al Museo sarà centrata sui cinque fondamentali strumenti – detti anche “strumenti filosofici” - che emergono dalla Rivoluzione Scientifica: cannocchiale, microscopio, barometro, termometro e pompa da vuoto.
Verranno ad esempio presentati al pubblico il microscopio firmato “Eustachio Divini Roma 1671”, unico al mondo; alcuni cannocchiali seicenteschi e settecenteschi, tra cui un modello firmato da Domenico Selva, artigiano veneziano famoso in tutta Europa; o ancora la pompa da vuoto a due cilindri che il Senato della Repubblica di Venezia decise di acquistare già nel 1738, non appena venne istituita la cattedra di fisica sperimentale presso l’Università di Padova.

Durata della visita: 1 ora

Il costo del biglietto è di 5€ a persona (gruppi di 10 persone 45€)

Massimo 30 posti - prenota qui

Alle radici della fisica moderna

•20 giugno 2019, dalle 18.00 alle 19.00

Il Museo propone per questa apertura straordinaria di esaminare gli strumenti e gli esperimenti che segnarono fra ‘800 e ‘900 la nascita della fisica moderna. Si vedranno ad esempio spettroscopi ottocenteschi, i primissimi tubi a raggi X, e dei tubi di Braun, antenati della televisione. Si potranno scoprire delle lastre radiografiche realizzate nel 1896, appena quindici giorni dopo la scoperta dei raggi X, e gli apparecchi che venivano impiegati a fine Ottocento per studiare la radioattività dell’aria. Si avrà poi l’occasione di esaminare gli strumenti con cui Bruno Rossi, uno dei padri della fisica delle particelle, avviò a Padova lo studio dei raggi cosmici.

Durata della visita: 1 ora

Il costo del biglietto è di 5€ a persona (gruppi di 10 persone 45€)

Massimo 30 posti - prenota qui

Per prenotazioni :
Cooperativa Mondo Delfino
Via Roma, 45/2 - 31044 Montebelluna (Tv)
segreteriamusei@mondodelfino.it / info@mondodelfino.it
Tel. 333-4308117

Scarica il programma degli eventi in programma al Museo di Storia della Fisica 2018-2019

Museo di Storia della Fisica
presso Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" - Polo didattico