I MARTEDI' AL MUSEO “GIOVANNI POLENI”

Iniziano gli incontri al piccolo teatro del nuovo Museo

Andare al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di musica, arte, letteratura, cinema e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo. Gli eventi, occasioni di confronto e discussione, sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su YouTube.

Prenotati ora!

Segui la diretta streaming

• MARTEDI’ 14 SETTEMBRE – ORE 18.30

ANDREA AMBROSI (Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario - UNIPD)

Crisi da Covid-19 e Costituzione. Diritti e responsabilità fra Stato e Regioni.

La gestione della pandemia ha importato, sin da subito, la adozione - da parte delle autorità pubbliche - di vari provvedimenti, incidenti non solo sulla organizzazione del servizio sanitario, ma anche sulle libertà delle persone: dall'obbligo di rimanere a casa alla chiusura di attività imprenditoriali e professionali. In tempi più recenti, si sono poi aggiunte vaccinazioni obbligatorie per quanti svolgono certi lavori, e si sono previste vaccinazioni "quasi obbligatorie", necessarie cioè per accedere a talune attività (a meno di non sottoporsi a frequenti test). Tutti abbiamo anche assistito a polemiche e recriminazioni: del governo nei confronti delle regioni, e dei presidenti di regione nei confronti del governo.

L'incontro vuole proporre percorsi di lettura di tali vicende attraverso il prisma della Carta costituzionale, nella convinzione che essa rimanga un punto di riferimento di sicuro valore.

I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.

L'incontro si svolgerà in lingua italiana.

Link alle registrazioni https://indico.dfa.unipd.it/e/217

Registrazioni obbligatorie per partecipare in presenza. Nel caso non abbiate ricevuto la mail di conferma controllate la cartella SPAM.

Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.

Link YouTube https://unipd.link/AulaRostagniUniPadovaDFA