I MARTEDI' AL MUSEO “GIOVANNI POLENI”

Gli incontri al piccolo teatro del nuovo Museo Poleni

Andare al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di musica, arte, letteratura, cinema e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo. Gli eventi, occasioni di confronto e discussione, sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su YouTube.

Prenotati ora!

Segui la diretta streaming

MARTEDI’ 14 dicembre 2021 – ORE 18.30

DENIS BROTTO (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, UNIPD), FANNY MARCON (Centro per i Musei, UNIPD)

FANNY E ALEXANDER. LA LANTERNA MAGICA DI BERGMAN
Fanny e Alexander è ritenuta l’opera di commiato di Ingmar Bergman, il suo ultimo film per il cinema, nonché il suo massimo capolavoro. Realizzato nel 1982, offre uno sguardo sulla società svedese di inizio Novecento, ma crea anche un accorato, e in buona parte personale, ritratto di famiglia.
La lanterna magica, della quale parleremo nell'introduzione, è tra gli oggetti simbolo di quest’opera, al punto da divenire l’elemento che meglio racchiude gli intenti del cinema di Bergman. Immaginazione, invenzione, visione.
Ma ad assumere i tratti di una evasione dal reale non sono solo le sequenze in cui compare questo strumento, bensì l’intero film. È Fanny e Alexander a divenire la ‘lanterna magica’ di Bergman.

I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.

L'incontro si svolgerà in lingua italiana.

Link alle registrazioni

Registrazioni obbligatorie per partecipare in presenza. Nel caso non abbiate ricevuto la mail di conferma controllate la cartella SPAM.

Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.

Link YouTube

Scopri i prossimi incontri e resta aggiornato sul nostro sito