I MARTEDI' AL MUSEO “GIOVANNI POLENI”

Gli incontri al piccolo teatro del nuovo Museo Poleni

Andare al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di musica, arte, letteratura, cinema e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo. Gli eventi, occasioni di confronto e discussione, sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su YouTube.

Prenotati ora!

Segui la diretta streaming

MARTEDI’ 30 novembre 2021 – ORE 18.30

Gregorio Carraro e Tommaso Luison (musicisti)

Suonare con strumenti musicali antichi, quali problematiche?

Strumenti antichi della fisica VS strumenti antichi della musica.
Se la ricerca in ambito fisico OGGI non sarebbe possibile su strumenti di secoli fa, l’ambito sovrastrutturale della disciplina musicale consente di utilizzare strumenti antichi per eseguire
OGGI la musica delle epoche passate.
Si parla dunque delle difficoltà nella ri-creazione del suono antico e della sua tradizione/traduzione/tradimento. Fino a che punto l’organologia e la prassi esecutiva possono rimanere fedeli ad un criterio assoluto di “originalità”? Quanto influisce la natura dello strumento nella definizione dell’originalità? Differenze tra fiati e archi: chi è più originale e perché? Che esito ha l’approccio storico anche nel canto?
Quali gli esiti degli ultimi trent’anni di “musica antica”? (conservatorio/concerti/studi musicologici/mercato).

I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.

L'incontro si svolgerà in lingua italiana.

Link alle registrazioni

Registrazioni obbligatorie per partecipare in presenza. Nel caso non abbiate ricevuto la mail di conferma controllate la cartella SPAM.

Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.

Link YouTube

Scopri i prossimi incontri e resta aggiornato sul nostro sito