view_lista_news
Domenica al Museo
Le visite guidate speciali in occasione del Carnelvale

E’ al Settecento, al tempo di Casanova, che è dedicato quest’anno il Carnevale di Venezia, ed è su questo secolo d’oro della fisica e della divulgazione scientifica che è centrata questa visita guidata del Museo Poleni.
- DOMENICA 2 MARZO - LA FISICA AL TEMPO DI CASANOVA
SOLO due turni di visite guidate – Inizio delle visite alle ore 15.00 e alle ore 17.00
“Occorre che la fisica diventi un bene comune per tutti”… Così si esprimeva nel 1738 l’abate Nollet, lo scienziato della Corte di Versailles. Il Settecento è di fatto il secolo in cui la fisica si diffonde fuori dalle università e si apre alle donne: la scienza diventa pubblica. Vi si appassionano i filosofi dell’epoca dei Lumi, primo fra tutti Voltaire, e si cerca di combattere superstizioni e false notizie, quelle che oggi chiamiamo le fake-news. Nuove lezioni di fisica, molto spettacolari, si diffondono in tutta Europa, e alcuni settori conoscono una notevole effervescenza: pensiamo ad esempio all’introduzione dei parafulmini, dei termometri “universali”, o alla nascita dell’elettroterapia.
L'evento è gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo.
IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ONLINE - Compra il biglietto
Biglietto singolo: 3€
Biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini/ragazzi fino ai 17 anni compiuti): 6 euro
Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.
È possibile usufruire gratuitamente del servizio di audioguida con QRcode dal proprio dispositivo.