Cacciatrici di fossili

figure femminili nella storia della Paleontologia

La difficile situazione che stiamo vivendo ormai da diverse settimane ci ha costretti a sospendere i consueti appuntamenti del wellCAM, le conferenze che il venerdì pomeriggio ci vedono tutti assieme negli ambienti di Palazzo Cavalli, un'occasione per conoscere il nostro pubblico e raccontare le storie delle nostre collezioni e delle figure di scienziati e ricercatori che quegli oggetti hanno raccolto e studiato.
Ma noi non ci arrendiamo! Visto il perdurare della chiusura, spostiamo i nostri incontri online: dal 17 aprile al 5 giugno l'appuntamento con tutti è per il venerdì pomeriggio, alle 16.00, con "wellCAM_live - i musei si raccontano online" sui nostri canali Zoom.

Venerdì 12 giugno Roberto Gatto del Dipartimento di Geoscienze ci accompagna alla riscoperta del contributo femminile al progresso della disciplina paleontologica.
La Paleontologia si è affermata come disciplina scientifica tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 e per quasi un secolo il suo palcoscenico è stato occupato apparentemente solo da protagonisti maschili. Escluse dai circoli scientifici, ritenute inadatte al duro lavoro di ricerca sul campo o oscurate da ingombranti consorti, le donne hanno dovuto attendere i primi decenni del ‘900 per presentarsi ufficialmente alla ribalta della ricerca paleontologica. Eppure, fin dagli albori di questa disciplina, le donne hanno svolto un ruolo fondamentale per il suo progresso, come dimostra la storia di Mary Anning e degli importanti fossili da lei scoperti all’inizio del diciannovesimo secolo. La conferenza illustra la straordinaria figura di questa cacciatrice di fossili, ormai divenuta un’icona della Paleontologia, e racconta le storie delle importanti paleontologhe, famose e meno famose, che l’hanno succeduta nei due secoli seguenti.

Profilo del relatore
Roberto Gatto è ricercatore universitario di Paleontologia e docente nel corso di Laurea in Scienze geologiche all’Università degli Studi di Padova. Si occupa principalmente di sistematica, paleoecologia e paleobiogeografia dei molluschi. Ha svolto attività di ricerca presso varie istituzioni scientifiche europee, tra cui il Natural History Museum (Londra), il Museum für Naturkunde (Berlino) e l’Institut royal des Sciences naturelles de Belgique.

Roberto Gatto: Cacciatrici di fossili: figure femminili nella storia della Paleontologia

• venerdì 12 giugno, ore 16.00

Meeting ID: 999 3806 5546

Scarica la locandina