Cacciatrici di fossili

figure femminili nella storia della Paleontologia

IN OTTEMPERANZA AL DPCM 4 MARZO 2020, LA CONFERENZE E' SOSPESA

La nuova data verrà comunicata appena possibile

Venerdì 06 marzo Roberto Gatto del Dipartimento di Geoscienze ci accompagna alla riscoperta del contributo femminile al progresso della disciplina paleontologica.
La Paleontologia si è affermata come disciplina scientifica tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 e per quasi un secolo il suo palcoscenico è stato occupato apparentemente solo da protagonisti maschili. Escluse dai circoli scientifici, ritenute inadatte al duro lavoro di ricerca sul campo o oscurate da ingombranti consorti, le donne hanno dovuto attendere i primi decenni del ‘900 per presentarsi ufficialmente alla ribalta della ricerca paleontologica. Eppure, fin dagli albori di questa disciplina, le donne hanno svolto un ruolo fondamentale per il suo progresso, come dimostra la storia di Mary Anning e degli importanti fossili da lei scoperti all’inizio del diciannovesimo secolo. La conferenza illustra la straordinaria figura di questa cacciatrice di fossili, ormai divenuta un’icona della Paleontologia, e racconta le storie delle importanti paleontologhe, famose e meno famose, che l’hanno succeduta nei due secoli seguenti.

Profilo del relatore
Roberto Gatto è ricercatore universitario di Paleontologia e docente nel corso di Laurea in Scienze geologiche all’Università degli Studi di Padova. Si occupa principalmente di sistematica, paleoecologia e paleobiogeografia dei molluschi. Ha svolto attività di ricerca presso varie istituzioni scientifiche europee, tra cui il Natural History Museum (Londra), il Museum für Naturkunde (Berlino) e l’Institut royal des Sciences naturelles de Belgique.

Roberto Gatto: Cacciatrici di fossili: figure femminili nella storia della Paleontologia

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria - PRENOTA QUI

• CONFERENZA RIMANDATA A DATA DA DEFINIRSI - LA NUOVA DATA VERRA' COMUNICATA APPENA POSSIBILE

Palazzo Cavalli