A spasso nell’Era glaciale

Chi pascolava nella Pianura Padana migliaia di anni fa?

La difficile situazione che stiamo vivendo ormai da diverse settimane ci ha costretti a sospendere i consueti appuntamenti del wellCAM, le conferenze che il venerdì pomeriggio ci vedono tutti assieme negli ambienti di Palazzo Cavalli, un'occasione per conoscere il nostro pubblico e raccontare le storie delle nostre collezioni e delle figure di scienziati e ricercatori che quegli oggetti hanno raccolto e studiato.
Ma noi non ci arrendiamo! Visto il perdurare della chiusura, spostiamo i nostri incontri online: dal 17 aprile al 5 giugno l'appuntamento con tutti è per il venerdì pomeriggio, alle 16.00, con "wellCAM_live - i musei si raccontano online" sui nostri canali Zoom.

Venerdì 22 maggio Marzia Breda del Museo di Geologia e Paleontologia ci accompagna in un appassionante viaggio nel Quaternario, alla scoperta degli animali che abitavano l’Era Glaciale e degli ambienti in cui si muovevano.
Il Quaternario, ovvero gli ultimi 2,6 milioni di anni di storia della Terra, meglio noti come Era Glaciale, è stato una lunga fase in cui il clima si è gradualmente deteriorato, portando alla scomparsa delle lussureggianti foreste del precedente periodo, il Neogene, e alla loro sostituzione con ambienti sempre più aperti. Questo inasprimento climatico non è stato però un raffreddamento regolare, ma costituito dall’alternarsi di un insieme di fasi calde (interglaciali) e fasi fredde (glaciali) che sottoposero le faune europee e mondiali ad un forte stress e portarono ad una loro accelerata evoluzione.

Montiamo insieme sulla macchina del tempo per immergerci nell’Italia dell’Era Glaciale, quando vivevano orsi delle caverne, elefanti, mammut, rinoceronti, ippopotami, bisonti, alci, cervi dai palchi spettacolarmente ramificati, predati da temibili cacciatori come iene, ghepardi, leoni e tigri dai denti a sciabola. Una spettacolare “Megafauna” che l’impatto antropico ha per buona parte irrimediabilmente distrutto.

Profilo del relatore
Marzia Breda è attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di Ateneo per i Musei, per cui lavora ad un progetto sulla catalogazione delle collezioni paleontologiche dell’Ateneo patavino. Negli anni ha tenuto più corsi di Paleontologia Generale e Paleontologia dei Vertebrati a livello universitario. Rientrata in Italia dopo anni di ricerca al Natural History Museum di Londra, si occupa principalmente di grossi mammiferi dell’Era Glaciale, di cui ha studiato numerose collezioni in istituzioni italiane ed estere. In particolare, cerca di ricostruire l’aspetto fisico di questi animali, la distribuzione cronologica, le parentele tra rappresentanti di uno stesso gruppo, la dieta e le modalità di movimento e quindi l’ambiente da loro abitato. È docente di Evoluzione degli insiemi faunistici del Quaternario per la Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia dell’Università di Ferrara.

Marzia Breda, A spasso nell’Era glaciale. Chi pascolava nella Pianura Padana migliaia di anni fa?

• venerdì 22 maggio, ore 16.00

Zoom Meeting ID 914 2794 9850

Scarica la locandina

La conferenza fa parte del ciclo di eventi “wellCAM_live - i musei si raccontano online”: scopri gli altri appuntamenti