view_lista_news

view_lista_news_archivio

I viaggi della conoscenza

Un Gabinetto di Fisica tra Padova e l’Europa dal ‘700 a oggi

 

Il prossimo 8 maggio 2018, a partire dalle ore 21.00 si terrà una serata dedicata alla conoscenza del Gabinetto di Fisica di Padova e delle sue relazioni con il resto d’Europa: un vero viaggio nella scienza dal XVIII secolo ad oggi.

Portello Segreto presenta, in collaborazione con Sofia Talas, una visita itinerante alla scoperta del Museo della Fisica di Padova durante la quale si parlerà innanzitutto della strumentazione che Giovanni Poleni, primo professore di fisica sperimentale presso l’Ateneo patavino, si procurò a partire dal 1739 sia per le proprie ricerche che per le sue spettacolari lezioni di fisica, basate su esperimenti e dimostrazioni.
Si vedranno ad esempio gli apparati acquistati presso l’abate Nollet, lo scienziato di Corte del Re di Francia, o presso l’atelier dei Muschenbroek a Leida – ricordiamo tra questi una rarissima “pentola a pressione” settecentesca -, ma verranno messi in luce anche gli strumenti costruiti da Philippe Vayringe, che suscitarono all’epoca l’ammirazione di Voltaire.
Strumenti “in viaggio”, quindi, contribuirono a diffondere conoscenze e pratiche scientifiche attraverso l’Europa nel Secolo dei Lumi, ma non solo. Dopo Poleni, i suoi successori continuano ad arricchire il Gabinetto di Fisica patavino, e vedremo come le varie epoche, fino ai giorni nostri, saranno segnate da strumenti di provenienza diversa, a seconda dei contatti che si stabilirono nelle varie epoche fra l’Università di Padova e la comunità scientifica italiana e internazionale.

  

• 8 maggio 2018 - ore 21.00-23.30

 

Evento gratuito su prenotazione

 

Per info e prenotazioni:
Fantalica Associazione Culturale
www.fantalica.com
tel. 0492104096, cel. 348350226
fantalica@fantalica.com

 


Museo di Storia della Fisica
via Loredan 10 - 35123 Padova