Il Museo di Storia della Fisica si rinnova

Martedì 16 luglio una diretta per vedere il Museo, così come lo conosciamo, per l’ultima volta

Il Museo di Storia della Fisica si prepara a rinnovarsi: a breve sarà dato il via a importanti lavori di ristrutturazione, che ampliando e riorganizzando gli spazi assicureranno un'adeguata visibilità all'importantissima collezione di strumenti scientifici in esso conservata, che allo stato attuale risulta molto sacrificata. Nonostante queste restrizioni, grazie all'eccezionalità di reperti spesso unici o rarissimi il Museo è stato capace, anno dopo anno, di richiamare ed entusiasmare un grande pubblico di studenti, appassionati e semplici curiosi, guidandoli in un appassionante viaggio attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione Industriale e fino ai giorni attuali.

Giovedì 16 luglio la diretta Youtube ci permetterà di visitare per l'ultima volta il Museo di Storia della Fisica come lo conosciamo oggi. Cosa succederà poi?

“Prevediamo un percorso espositivo radicalmente nuovo e un nuovo allestimento, curato da Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, – spiega Sofia Talas, conservatrice del Museo – per dare una cornice adeguata a una collezione che è senz’altro tra le più belle e importanti d’Europa. Verranno messe in luce le unicità del Museo e, partendo dagli oggetti, si potranno scoprire la storia e le storie dei fisici e meccanici che operarono a Padova nei secoli passati, sempre in stretto contatto con il territorio. Ci saranno novità assolute, come i motori elettrici di Salvatore Dal Negro, fra i primissimi al mondo, inventati all’inizio dell’Ottocento e mai esposti al pubblico fino a oggi, e verranno finalmente inseriti nel percorso espositivo pezzi come la famosa macchina divulsoria, con la quale Giovanni Poleni negli anni 1740 lavorò al restauro della Cupola di San Pietro a Roma".

Realtà cittadina già oggi molto vissuta e partecipata, il nuovo Museo di Storia della Fisica si impegnerà anche nell'organizzazione di eventi e attività divulgative, che coinvolgano un pubblico ancora più ampio con proposte di riflessione sui rapporti fra scienza e società.

Ultima notte al museo

• giovedì 16 luglio ore 17.30

Qui la diretta Youtube

Tutte le iniziative saranno comunicate attraverso la nostra newsletter, il sito e i canali social del Museo e del CAM.

Account ufficiali Facebook e Instagram del Museo di Storia della Fisica: @museofisicapadova