view_lista_news

RICORDANDO PADOVA

Le collezioni del Museo dell’Educazione in un percorso tra barocco e Rococò

 

Dal 10 novembre al 9 dicembre 2018 presso la Sala della Gran Guardia in Padova sarà possibile visitare la mostra Ricordando Padova tra barocco e rococò promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.  
La mostra nasce dalla proficua collaborazione tra il Museo dell’Educazione e l’Associazione Padova Ricama l’Arte, che già dal 2010 ha portato alla promozione di percorsi di animazione culturale del territorio poi sintetizzati in mostre di successo. Per la realizzazione della mostra di quest’anno, Associazione e Museo hanno visto la partecipazione di ben tre scuole secondarie superiori (il Liceo Artistico Modigliani, il Liceo Artistico Selvatico, il Liceo Scientifico Fermi) e quella del coro amatoriale Hallelujah Singers.
Tutti questi soggetti, dopo una fase propedeutica per lo studio del periodo storico si sono impegnati, da angolature e in forme complementari, a rivisitare la Padova tra ‘600 e ‘700.
L’Associazione Padova Ricama l’Arte ha realizzato manufatti ispirati a quella parte del patrimonio artistico della città, tra cui i ricami che riproducono i paliotti d’altare della Basilica di S. Giustina e quelli ricavati dalle pagine di un Erbario conservato nella Biblioteca dell’Orto Botanico.
Gli studenti del Liceo Artistico Modigliani hanno realizzato numerosi bozzetti ai quali le ricamatrici si sono ispirate per ulteriori lavori. Il Liceo Artistico Selvatico presenta gioielli e vestiti ispirati al Seicento, un gruppo del Liceo Scientifico Fermi, nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, ha predisposto una app gratuita sui personaggi e sui luoghi della città. Il coro Hallelujah Singers, formato da ex alunni del Liceo Duca d’Aosta, ha selezionato brani di musica barocca da proporre all’interno della mostra.
Il Museo ha non solo coordinato i partecipanti all’esperienza, ma esporrà per l’occasione una importante edizione seicentesca dedicata ad Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ed integrerà con altri materiali il percorso espositivo.


Nell’arco della mostra saranno inoltre organizzati due incontri presso la Sala della Gran Guardia:


• Giovedì 15 novembre 2018 ore 16.00
I paliotti di Santa Giustina: arte, ispirazione figurativa e devozione, conferenza dell’Abate Giulio Pagnoni - Basilica di Santa Giustina in Padova

• Sabato 24 novembre 2018 ore 16.30
Ricamando coi suoni, polifonie seicentesche eseguite dall’Ensemble Hallelujah Singers diretto da Cristina Miatello e Antonietta Piovan
Nocciolo e caprifoglio: il linguaggio nascosto dei fiori, intervento di Caterina Chiarcos


Sala della Gran Guardia
Piazza dei Signori - Padova


Ingresso libero


Orari: dal martedì alla domenica

9.30-12.30 / 15.00-18.30

chiuso lunedì


Scarica il pieghevole

view_lista_news_archivio