Bambini nella Padova del primo dopoguerra

immagini, diari, disegni, oggetti di vita quotidiana e scolastica

IN OTTEMPERANZA AL DPCM 4 MARZO 2020, LA CONFERENZE E' SOSPESA

La nuova data verrà comunicata appena possibile

Venerdì 28 febbraio Giuseppe Zago e Carla Callegari del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova mettono a fuoco le caratteristiche sociali, politiche, economiche, culturali e pedagogico-educative della città del Santo nel primo dopoguerra.
Città vicina al fronte perciò coinvolta nel conflitto, Padova si riprende nell’immediato dopoguerra dando impulso alla vita economica, sociale e culturale dei padovani. Anche la vita dei bambini e le attività scolastiche, che durante la guerra avevano risentito delle precarie condizioni ed erano state minacciate dagli eventi bellici, riprendono con maggiore forza e vengono orientate a ideali di pace e concorde convivenza. Un esempio di questo passaggio può essere testimoniato dai diari di Giannina Facco e da altre fonti iconografiche e materiali, conservate presso il Museo dell’Educazione.

Profilo dei relatori

Giuseppe Zago è Professore Ordinario di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Vicedirettore del Dipartimento, ricopre anche l’incarico di Delegato per il Museo dell’Educazione.
Carla Callegari è professore associato di Storia della pedagogia e educazione comparata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Collabora da alcuni anni con il Museo dell’Educazione, è membro del Centro Interdipartimentale di Pedagogia e Psicologia dell’Infanzia (CIPPI).

Giuseppe Zago-Carla Callegari: Bambini nella Padova del primo dopoguerra: immagini, diari, disegni, oggetti di vita quotidiana e scolastica

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria - PRENOTA QUI

• CONFERENZA RIMANDATA A DATA DA DEFINIRSI - LA NUOVA DATA VERRA' COMUNICATA APPENA POSSIBILE

Palazzo Cavalli