Bambini nella Padova del primo dopoguerra

immagini, diari, disegni, oggetti di vita quotidiana e scolastica

La difficile situazione che stiamo vivendo ormai da diverse settimane ci ha costretti a sospendere i consueti appuntamenti del wellCAM, le conferenze che il venerdì pomeriggio ci vedono tutti assieme negli ambienti di Palazzo Cavalli, un'occasione per conoscere il nostro pubblico e raccontare le storie delle nostre collezioni e delle figure di scienziati e ricercatori che quegli oggetti hanno raccolto e studiato.
Ma noi non ci arrendiamo! Visto il perdurare della chiusura, spostiamo i nostri incontri online: dal 17 aprile al 5 giugno l'appuntamento con tutti è per il venerdì pomeriggio, alle 16.00, con "wellCAM_live - i musei si raccontano online" sui nostri canali Zoom.

Venerdì 5 giugno Giuseppe Zago e Carla Callegari del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova mettono a fuoco le caratteristiche sociali, politiche, economiche, culturali e pedagogico-educative della città del Santo nel primo dopoguerra.
Città vicina al fronte perciò coinvolta nel conflitto, Padova si riprende nell’immediato dopoguerra dando impulso alla vita economica, sociale e culturale dei padovani. Anche la vita dei bambini e le attività scolastiche, che durante la guerra avevano risentito delle precarie condizioni ed erano state minacciate dagli eventi bellici, riprendono con maggiore forza e vengono orientate a ideali di pace e concorde convivenza. Un esempio di questo passaggio può essere testimoniato dai diari di Giannina Facco e da altre fonti iconografiche e materiali, conservate presso il Museo dell’Educazione.

Profilo dei relatori

Giuseppe Zago è Professore Ordinario di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Vicedirettore del Dipartimento, ricopre anche l’incarico di Delegato per il Museo dell’Educazione.
Carla Callegari è professore associato di Storia della pedagogia e educazione comparata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Collabora da alcuni anni con il Museo dell’Educazione, è membro del Centro Interdipartimentale di Pedagogia e Psicologia dell’Infanzia (CIPPI).

Giuseppe Zago-Carla Callegari: Bambini nella Padova del primo dopoguerra: immagini, diari, disegni, oggetti di vita quotidiana e scolastica

• venerdì 5 giugno, ore 16.00

Zoom Meeting ID 963 5189 2949

Scarica la locandina