view_lista_news

view_lista_news_archivio

CAMcaffè gioCAMuseo e wellCAM_live

Le iniziative del Centro Musei per non sentirci #maisoli

 

#iorestoacasa

L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha costretto alla chiusura anche i Musei di Ateneo. Dopo un’iniziale sospensione delle attività rivolte al pubblico, a seguito dell'emanazione del Dpcm 11 marzo 2020 conservatori e tecnici museali sono tornati a casa: un atto dovuto, dettato anche da un forte senso di responsabilità nei confronti di famigliari, colleghi, amici; soprattutto verso la collettività.

 


#museichiusimuseiaperti

La chiusura dei musei non corrisponde a un fermo delle attività. Da casa si portano avanti i progetti di catalogazione, si fornisce consulenza agli studenti e agli studiosi anche stranieri, si aggiorna la bibliografia, si preparano le dispense per il pubblico e interventi destinati alla comunità scientifica.

Abbiamo creato contenuti inediti, da condividere con tutti coloro che, pur a casa o forse proprio perché a casa, hanno nuovo interesse a scoprire la ricchezza del patrimonio storico-artistico e storico-scientifico dell’Università, ripercorrere le storie degli studiosi che hanno contribuito alla sua crescita, conoscere curiosità inedite sui preziosi reperti conservati nei musei e all’interno delle tante collezioni diffuse dei vari Dipartimenti.

 


#CAMmunity

La straordinarietà del momento ha messo tutti noi di fronte a un modo nuovo di comunicare e di fare comunità, offrendo anche l’opportunità di rivedere le tradizionali modalità di condivisione e conoscenza e di sperimentarne di nuove.

In questo momento di difficoltà, abbiamo cominciato a testare forme diverse per interagire con chi ci segue da tempo e chi ci scopre ora per la prima volta, raggiungendo ciascuno direttamente nella propria abitazione anche grazie ai social network. Con il contributo di tutti i colleghi sono state avviate due iniziative destinate al pubblico adulto e ai più giovani, per accompagnarli in maniera divertente in un appassionante viaggio alla scoperta della storia del nostro patrimonio, delle straordinarie scoperte dell’uomo e delle sue creazioni più emozionanti. Un invito, per tutti, a cambiare prospettiva, sperimentare punti di vista nuovi, valutare nuove opportunità di narrazione e di incontro; oltre che, naturalmente, a venire a trovarci, quando tutto sarà alle spalle.

 

Il CAM resta a casa, ma non si ferma. Restiamo vicini!



#CAMcaffè

Ogni martedì e giovedì mattina, alle 10.30, una storia “espressa” dal Patrimonio di Ateneo.

 


#gioCAMuseo

Una nuova sezione didattica dedicata ai più piccoli (e non solo...)



wellCAM_live - i musei si raccontano online

Appuntamento ongni venerdì pomeriggio alle 16.00 sul nostro canale Zoom per le conferenze dei nostri esperti alla scoperta di oggetti e storie dai nostri Musei.




LE RUBRICHE DEI NOSTRI MUSEI


#LAMIAMENTEVIAGGIA - Museo di Geografia

Al tempo del #coronavirus, in cui la mobilità è limitata così come la possibilità di accogliere scuole e visitatori, lo staff del Museo di Geografia propone alcune suggestioni di viaggio nei luoghi dell'ordinario e della mente, lì dove le emozioni hanno fatto radici e il cuore e il pensiero tornano sempre volentieri, specialmente ora!
Appuntamento sulla pagina Facebook del Museo @museogeografia. Potete raccontare anche voi il vostro viaggio del cuore con gli hastag: #lamiamenteviaggia #ancheio #iostoacasa #museogeografiaunipd #chiusomaaperto #esplora #misura #racconta #unipd


#SGUARDIDAUTORE - Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Ogni martedì e giovedì su Facebook, alla pagina @museodiscienzearcheologicheunipd, gli oggetti del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte sono presentati al pubblico attraverso lo 'sguardo' esperto degli studiosi, che per primi li hanno indagati oppure hanno apportato novità interpretative di varia natura. Tramite il loro commento, rivediamo quello che gli occhi dell’Autore hanno osservato posandosi sul reperto antico e conosciamo le intuizioni, le riflessioni e talvolta anche le emozioni, uniche e irripetibili, che sono state generate da questo contatto, gli #sguardidAutore appunto.