MUSEO DEGLI STRUMENTI DELL'ASTRONOMIA

Attività

 

RESTAURI RECENTI O IN CORSO

Restauro orologio Rodella 
2015-2016
Restauro del meccanismo di Pendola realizzato da Giuseppe Steffani tra il 1834 e il 1842 con quadrante di Giambattista Rodella, donato al nostro Dipartimento nel 2007, realizzazione della mobile espositore e dell’esposizione museale.

 


DONAZIONE

Donazione telescopio “BERETTA”
2012-2015
Il telescopio è uno strumento auto costruito nella parte meccanica e acquistato per quella ottica. E’ stato assemblato e terminato nel 2006 dall’Ing. Giuseppe Beretta, appassionato frequentatore dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago negli anni 50-60.
La montatura è di tipo inglese come quella del telescopio “Galileo”, costituita da un piedistallo, un’asse di rotazione e un asse di declinazione che sostiene da una parte il telescopio e dall’altra il contrappeso.
Tutti i componenti sono in acciaio inossidabile, in ottimo stato di conservazione e funzionamento. La Donazione è stata accettata e nel contempo restaurato il padiglione ex-Schmidt che si trova presso l'Osservatorio Astrofisico di Asiago dove questo telescopio è stato installato e predisposto per le osservazioni astronomiche dei visitatori del Museo. Il telescopio è stato allestito per l’osservazione anche del Sole.

 


PROGETTI

Ricostruzione LABORATORIO DI OTTICA E LOCALI MUSEO
2006-2008-2016
Il telescopio “Galileo” era corredato da un laboratorio di ottica con banco lineare progettato e realizzato dalle Officine Galileo di Firenze. La sua costruzione risale ali primi anni 40 del secolo scorso. Dopo la dismissione degli spettrografi a prismi il laboratorio non è stato più tenuto in funzione. Il restauro è consistito nel ripristino delle condizioni ambientali e dell’arredo di laboratorio. Attiguo al laboratorio è stato allestito il Deposito degli strumenti del Museo non ancora esposti.