MUSEO DEGLI STRUMENTI DELL'ASTRONOMIA

Scuole

 

VISITE GUIDATE

Le visite guidate per le scuole sono organizzate direttamente dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e si svolgono in tutti i locali dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago.
Le lezioni per le scuole sono adatte soprattutto ad alunni a partire dalla quarta classe elementare e fino a studenti delle superiori e gli insegnanti possono scegliere tra le seguenti proposte:

• Visita al telescopio Galileo - lezione in sala multimediale a tema ed eventuale osservazione del Sole o del cielo notturno per classi di studenti a partire dalla III elementare (2 ore circa).

• Visita al telescopio Galileo - breve attività ludico-didattica per bambini delle prime due classi elementari o della scuola dell’infanzia (un’ora e mezza circa).


Durata e costi

1 ora e mezza, 100 € per un gruppo massimo di 30 studenti + 2 docenti accompagnatori (è necessaria una guida ogni 15 studenti).


Prenotazioni

SIT Sportello Informazione Turistiche, piazza Carli, 56 - tel. 0424 462221 – info@asiago.to
Il prezzo per gli studenti è ridotto: 5 euro a testa, omaggio per gli insegnanti accompagnatori, altri accompagnatori (genitori o altro): 10 euro.
Le visite serali devono essere richieste e concordate con gli astronomi;
(dal martedì al venerdì): visite.asiago@oapd.inaf.it

 


BREVE DESCRIZIONE DELL’INCONTRO

Si svolge nella Sala Multimediale di INAF Osservatorio Astronomico di Padova, sede di Asiago, in località Pennar, via dell’Osservatorio 8, Asiago (VI).
La durata dell’incontro è di circa 2 ore e prevede:
La presenza di un astronomo divulgatore che affronterà con gli studenti un particolare argomento di astronomia scelto precedentemente dagli insegnanti (vedi lista delle proposte), tramite proiezione di immagini e filmati.
Durante l’incontro si parlerà degli strumenti utilizzati dagli astronomi ed in particolare dei telescopi di Asiago e del lavoro svolto in questo istituto di ricerca.
Se il tempo lo permetterà, si osserverà il Sole nelle visita del mattino, altri oggetti astronomici (luna, pianeti, stelle o altro) nelle visite notturne.
Visita al telescopio 122 Galileo del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova (salvo nei giorni in cui il telescopio sarà in manutenzione)
Breve attività ludico/educativa Rosetta, a caccia di una cometa per i bambini della scuola dell’infanzia o delle classi I e II elementare. Seguirà il lancio di un piccolo razzo a bicarbonato e aceto dal parco dell’Osservatorio.


LISTA DEGLI ARGOMENTI

Scuole elementari
1. Il sistema solare
2. Viaggio nel Cosmo
3. Rosetta, a caccia di una cometa*
4. Il Sole
*Lezione impostata sulle immagini e il cartone animato di Rosetta, la sonda spaziale dell’ESA che sta seguendo una cometa. Alla fine della lezione verrà lanciato un piccolo razzo a bicarbonato e aceto.

Scuole medie, primi anni delle superiori
1. Il Sistema Solare
2. Viaggio nell’Universo
3. Il Sole: funzionamento ed evoluzione
4. I colori delle stelle (laboratorio)
5. Le meraviglie di Rosetta
6. ISS: la stazione spaziale internazionale
7. Esopianeti: a caccia di una nuova Terra NEWS!

Scuole Superiori
1. Evoluzione stellare e supernovae
2. Il Sistema Solare
3. I telescopio del futuro
4. Il Sole: funzionamento ed evoluzione
5. I colori delle stelle (laboratorio)
6. Le meraviglie di Rosetta
7. ISS: la stazione spaziale internazionale
8. Esopianeti: a caccia di una nuova Terra

 


PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’osservatorio astrofisico di Asiago aderisce al Progetto alternanza scuola lavoro per la scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici), come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti stessi (legge 13 luglio 2015, n. 107 - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”).
Per disponibilità e informazioni, vedere http://divulgazione.fisica.unipd.it/per-gli-insegnanti/alternanza-scuola...