view_lista_news

view_lista_news_archivio

SUMMER SCHOOL IN BIOARCHEOLOGIA

Dal 29 giugno al 05 luglio a Sopramonte (Trento)

 

Sono aperte le candidature per partecipare alla quinta edizione della Summer School in Bioarcheologia, in programma dal 29 giugno al 5 luglio 2024 a Sopramonte (Trento).

Il complesso monumentale di Sant’Anna di Sopramonte, a pochi chilometri da Trento, è al centro di un progetto di ricerca iniziato nel 2016 nato in collaborazione l’ASUC di Sopramonte, proprietaria dell'area, e la Soprintendenza per i beni culturali e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di un complesso monumentale costituito da edifici e strutture di un monastero medievale, documentato per la prima volta nel 1234 e del cimitero annesso. Dal 2019 il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova propone una Summer School in
Bioarcheologia a studenti e dottorandi per approfondire le tematiche dello scavo archeologico in contesto cimiteriale. A seguire i partecipanti è presente un gruppo di esperti in archeologica, antropologia e geoarcheologia. 

La quinta edizione della Summer School si svolge dal 29 giugno al 5 luglio. Nei giorni 29 e 30 giugno i partecipanti approfondiranno gli aspetti storici e architettonici del monastero di Sant’Anna di Sopramonte e verranno formati nelle metodologie di scavo archeologico, geoarcheologia e bioarcheologia. Dal 1° al 5 luglio si procederà con lo scavo e la documentazione antropologica e archeologica dell’area cimiteriale del monastero di Sant’Anna, le analisi geoarcheologiche su campioni di terreno provenienti dall’area di scavo e lo studio preliminare dei reperti antropologici rinvenuti.

Sono disponibili sei posti. Gli interessati a partecipare sono pregati di inviare la propria candidatura entro il 10/05/2024, elencando il proprio percorso formativo ed eventuali esperienze pregresse all’indirizzo email: luca.pagani@unipd.it.

La Summer School è gratuita, mentre rimangono a carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

Scarica la locandina