view_lista_news
view_lista_news_archivio
Quando il ghiacciaio non ci sarà più
La Marmolada tra memoria, crisi e possibilità future
Il 7 e l'8 settembre 2024 si è tenuta la VI edizione della "Campagna glaciologica partecipata" in Marmolada, l'evento di Citizen Science promosso annualmente dal Museo di Geografia.
Ora, in occasione delle aperture di settembre, il museo offre ai suoi visitatori la possibilità di riflettere sugli esiti delle rilevazioni, che hanno confermato lo stato di agonia in cui versa il ghiacciaio più importante delle Dolomiti, a cui nella Sala della Misura è dedicato un grande plastico.
Si tratta di una piccola esposizione a tappe: dalle fotografie e pubblicazioni che gli appassionati fratelli Bruno ed Ettore Castiglioni dedicarono alla Marmolada e al suo ghiacciaio negli anni Venti e Trenta del XX secolo, attraverso l'esplorazione di alcune rappresentazioni cartografiche novecentesche, si potrà constatare l'ormai irreversibile processo di fusione che ha portato il ghiacciaio quest'anno, per la prima volta, sotto la soglia simbolica dei 100 ettari di estensione. Ascoltando le testimonianze di alcuni dei geografi protagonisti della campagna glaciologica si metteranno in evidenza i numerosi processi antropici che coinvolgono il ghiacciaio e la montagna in generale, e si arriverà a gettare uno sguardo sul futuro possibile della Marmolada.
Con l’occasione è data la possibilità di firmare il "Manifesto per un'altra Marmolada: quando il ghiacciaio non ci sarà più", promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e sottoscritto sul Ghiacciaio della Marmolada lo scorso 8 settembre. Il manifesto invita a ripensare il futuro della Marmolada, trasformandola in una "montagna-laboratorio" per lo studio e l'adattamento ai cambiamenti climatici e promuovendo un nuovo modello di gestione sostenibile delle alte quote.
• Domenica 22 e 29 settembre dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
• Martedì 24 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
La visita all'esposizione è inclusa nel prezzo del biglietto.
L’ingresso al museo è gratuito per i minori di 12 anni e per studenti e dipendenti dell’Università.
Per gli altri, il costo del biglietto da acquistare esclusivamente online è di 3 euro.