view_lista_news

view_lista_news_archivio

Musei in Valigia

un incontro sui temi dell'accessibilità allargata


Martedì 21 maggio dalle ore 10.15 presso l'Auditorium del Museo della Natura e dell'Uomo un incontro sui temi dell'accessibilità allargata, con traduzione in LIS.

Evento sold out? Seguici in diretta su Zoom: bit.ly/MuseiValigia

 

Musei in Valigia è un progetto dei Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova inteso a promuovere nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale.
Avviato a maggio 2023 in occasione dell'inaugurazione del 20° anno accademico in carcere, il progetto ha coinvolto diverse realtà che lavorano al fianco di persone fragili e si prendono cura di soggetti impossibilitati a recarsi al Museo per motivi di salute, economici o per altri impedimenti.
La prima cosa che si pensa infatti, quando si parla di inclusione, è far effettivamente “entrare” le persone in un posto, o in una situazione.
Ma cosa accade quando le persone non possono muoversi, per motivi legati alla salute, all’età, o alle limitazioni della libertà personale?
Con il progetto “Musei in Valigia”, il Centro di Ateneo per i Musei - CAM intende proporre una modalità di fruizione del patrimonio culturale che inverta il normale flusso del visitatore che va al museo, facendo uscire le proprie collezioni ad incontrare i nuovi e potenziali pubblici.
Nel 2024 il progetto ha visto coinvolte tre realtà di Padova: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, l’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio e l’Hospice Pediatrico.
Il convegno del 21 maggio presso l’Audtorium del Museo della Natura e dell'Uomo sarà l’occasione per raccontare queste esperienze insieme a quella, pionieristica, vissuta nel 2023 con i Musei in Valigia al Carcere Due Palazzi di Padova.

Introdurrà la giornata Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale Musei Lombardia, con una conferenza sul ruolo sociale dei musei e l’importanza di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Conduce Marco Milan dell'Ufficio Stampa dell'Università di Padova.
Al termine per tutti i partecipanti l’opportunità di interagire con gli oggetti delle collezioni museali grazie a un’esposizione delle valigie.

Un’esperienza tattile e coinvolgente che trasforma la cultura in un viaggio senza confini.


Sarà disponibile la traduzione in LIS

A seguito delle numerose richieste di partecipazione, verrà inoltre predisposta una diretta su piattaforma zoom per permettere la fruizione dell'evento anche a chi non sarà in presenza. Link d'accesso: bit.ly/MuseiValigia

 

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Public Engagement di Ateneo, il Progetto Università in Carcere, l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti-sezione di Padova, l'Opera della Provvidenza S. Antonio e l'Hospice Pediatrico di Padova.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite questo link: https://museinvaligia.eventbrite.it

Scarica il programma completo