view_lista_news
COLLEZIONI DA SVELARE
Online le registrazioni del convegno dedicato alle raccolte di antichità egiziane in Italia
Il Museo Civico di Crema e del Cremasco è stato promotore del convegno “Collezioni da svelare: l’Italia e le sue raccolte uniche di antichità egiziane”, tenutosi a Crema il 26 e 27 ottobre 2022.
Le giornate di studi, attraverso le comunicazioni di studiosi e operatori del settore afferenti a Musei, Soprintendenze, Atenei e Laboratori di ricerca e di restauro, sono divenute occasione per presentare al pubblico realtà collezionistiche che includono raccolte di antichità egiziane pubbliche e private presenti sul territorio italiano spesso definite “minori”.
Erano presenti comunicazioni legate a progetti di studio e di valorizzazione, già realizzati o in corso, ma anche casi di studio che riguardavano tanto gli aspetti museografici quanto interventi conservativi, attività di prevenzione o indagini diagnostiche all’avanguardia.
In quest’ottica si inquadrano le comunicazioni di Alessandra Menegazzi (conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte) e di Nicola Carrara (conservatore della sezione di Antropologia del Museo della Natura e dell’Uomo) che hanno fatto emergere le peculiarità e la preziosità delle collezioni egittologiche dell’Università di Padova.