view_lista_news
view_lista_news_archivio
Gemme e diamanti
Il mondo dei minerali protagonista a Palazzo Cavalli
L’ultimo ciclo di conferenze organizzate nell'ambito degli eventi per i 100 giorni di apertura di Palazzo Cavalli, prima della pausa estiva, sarà dedicato all’affascinante mondo dei minerali.
L’ultima gemma: l’acquamarina himalayana
L’Università di Padova ha recentemente acquistato un eccezionale esemplare di berillo varietà acquamarina. Si tratta di un campione rinvenuto in una miniera scavata nella viva roccia ad oltre 5000 metri altezza nella catena Himalayana in Pakistan. I cristalli di acquamarina di un colore azzurro cielo, perfettamente cristallizzati lunghi diversi centimetri spiccano sulla matrice di una roccia chiamata pegmatite, la quale è la sorgente di molti altri minerali di qualità gemma come tormaline e topazi.
Nel corso della conferenza, Alessandro Guastoni, curatore del Museo di Mineralogia, racconterà la storia di questo campione, dalla sua località di estrazione, ubicata sull’Himalaya fino all’arrivo nel museo dell’Università di Padova; assieme scopriremo come l’acquamarina sia presente anche sulle nostre montagne, attivamente ricercata dai cacciatori di gemme nelle Alpi italiane.
DAL 7 AL 17 GIUGNO L’ACQUAMARINA HIMALAYANA SARA’ ESPOSTA A PALAZZO CAVALLI
Diamanti e minerali: viaggio al centro della terra
Fabrizio Nestola, Professore di Mineralogia presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, ci accompagnerà attraverso un viaggio affascinante dalla superficie terrestre fino alle più misteriose profondità del nostro Pianeta che ha portato ad importanti pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali come Nature e Science. Protagonisti di tale viaggio i diamanti naturali, oggetti che hanno viaggiato per miliardi di anni all’interno della Terra e che oggi nelle nostre mani ci permettono di sapere «cosa c'è e cosa succede» alle grandi profondità del nostro Pianeta, profondità che non saranno mai raggiungibili dall’uomo.
• 8 giugno 2018 - ore 16.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Alessandro Guastoni, L’ultima gemma: l’acquamarina himalayana
La conferenza è organizzata nell'ambito degli eventi per i 40 anni de Il mattino di Padova
Ingresso su prenotazione sul sito de Il Mattino
• 15 giugno 2018 - ore 16.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Fabrizio Nestola, Diamanti e minerali: viaggio al centro della terra
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo Cavalli
via Giotto 1 - 35121 Padova