view_lista_news
view_lista_news_archivio
Nuovo Atlante dei mammiferi del veneto
Presentazione del nuovo volume al Museo di Zoologia
![](https://musei.unipd.it/sites/musei.unipd.it/files/styles/foglia_complessa/public/water-nature-wildlife-wild-mammal-fox-564985-pxhere.com%20CROP.jpg?itok=H5JZ3lfH)
Il prossimo 29 maggio il Museo di Zoologia ospiterà la presentazione del Nuovo Atlante dei Mammiferi del Veneto, il principale punto di riferimento per conoscere la distribuzione regionale dei mammiferi. A seguito della presentazione i partecipanti potranno approfittare di una visita gratuita al Museo di Zoologia.
Questo importante evento sarà presentato da Mauro Bon, responsabile del Servizio Ricerca e Divulgazione scientifica del Museo di Storia Naturale di Venezia, insieme al presidente della Società Naturalisti Padova, Edoardo Vernier, coautore del volume edito da WBA.
Saranno presentati i risultati del Progetto Atlante Mammiferi del Veneto, coordinato dall’Associazione Faunisti Veneti e dal Museo di Storia Naturale di Venezia che ha permesso di definire un quadro aggiornato delle conoscenze sulla presenza e distribuzione dei mammiferi nel territorio regionale.
Grazie al contributo di enti territoriali, musei, università, associazioni ambientaliste e circa 4.500 segnalatori, il Progetto ha portato in dieci anni all’acquisizione di oltre 50.000 dati di presenza provenienti da letteratura scientifica, collezioni museali e osservazioni originali effettuate sul campo, tutte criticamente verificate da un gruppo di esperti.
Nel Veneto è stata accertata la presenza di 96 specie di mammiferi, alle quali nel testo sono dedicate ampie schede descrittive, corredate da carte di distribuzione, grafici, tabelle e foto a colori.
• 29 maggio 2018 ore 17.00
Aula della Vigna, Via Jappelli 1, Padova
Museo di Zoologia
via Jappelli, 1/a - 35121 Padova