view_lista_news

view_lista_news_archivio

ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti ai Musei di Ateneo

 

Nelle scorse settimane gli studenti del corso di Illustrazione Scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, guidati dalla prof.ssa Roberta Ballestriero, sono stati in visita al Museo di Anatomia Umana - sezione di Anatomia Patologica e al Museo di Zoologia, dove si sono cimentati nella rappresentazione di alcuni dei reperti conservati nelle nostre collezioni universitarie.

L'illustrazione scientifica, ossia l'insieme delle tecniche di rappresentazione attraverso cui la conoscenza dei fenomeni naturali viene ampliata, descritta e divulgata, è una disciplina a metà tra arte e scienza, capace di evidenziare delle caratteristiche o delle strutture complesse che altri mezzi non potrebbero mostrare o enfatizzare: a differenza di una fotografia mimetica infatti l'illustrazione scientifica idealizza e sintetizza, chiarendo così il messaggio che si intende trasmettere, rendendolo comprensibile anche ai non addetti ai lavori. "Sin dai tempi antichi l’illustrazione si è rivelata veicolo indispensabile per la divulgazione delle conoscenze alla collettività, indistintamente dal livello sociale o culturale che la caratterizzava", chiarisce la prof.ssa Ballestriero nella presentazione del suo corso. "Le tavole incise dei primi trattati di anatomia venivano in aiuto ai barbieri-chirurghi che non conoscevano il latino".

Durante la visita ai due musei universitari, gli studenti hanno potuto mettere alla prova le competenze acquisite durante il corso, prendendo in considerazione criteri compositivi ed estetici chiari, precisi e oggettivi, con risultati anche di grande qualità estetica.

Rivivi la loro esperienza in Museo!

 

Video di Federico Milanesi