view_lista_news

view_lista_news_archivio

I giganti del Mare

Per l'open day ad Agripolis, i grandi cetacei in mostra

 

In quella che dovrebbe essere la loro "casa sicura", il mare, i grandi cetacei sono quotidianamente minacciati da tante, troppe minacce: malattie, traffico marittimo, inquinamento acustico, la plastica. I giganti del mare sono così fragili da rischiare oggi l’estinzione.
Per riflettere su questo tema di drammatica attualità, il Museo di Medicina Veterinaria in collaborazione con il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione propongono una nuova edizione della mostra "I giganti del mare... così grandi così fragili", tenutasi per la prima volta nel 2019 nelle sale affrescate di Palazzo Cavalli con uno straordinario successo di pubblico.

Venerdì 1° marzo, in occasione dell'Openday Agripolis 2024, nelle sale del Museo in viale dell'Università 16 a Legnaro (PD), saranno allestiti una serie di reperti provenienti dalle sue collezioni cetologiche: numerose specie diverse presenti nel Mar Mediterraneo, dalle più comuni alle più rare. Un'occasione unica per osservare da vicino gli scheletri di queste straordinarie creature, alcune delle quali hanno raggiunto le dimensioni fra le più grandi del mondo animale, e approfodirne la biologia, l'anatomia normale e patologica.
Un invito a riflettere su come le attività umane possano interferire con la vita di animali tanto efficienti quanto fragili.

La mostra è a ingresso libero dalle ore 9.00 alle 18.00. Visite guidate gratuite su prenotazione con partenza fissa: ore 10.00, 11.30, 15.30, 17.00.

Prenotazioni alla visita guidata e maggiori informazioni: giuseppe.palmisano@unipd.it cell 3312340635.

 

• Venerdì 1 Marzo a partire dalle ore 9.00 alle 18.00

presso il Museo di Medicina Veterinaria Viale dell'Università, 16 Legnaro (presso l'Edificio Museo)

Cicli di visita guidata a partire dalle ore 10.00-11.30-15.30-17.00 info e prenotazioni alla visita guidata: giuseppe.palmisano@unipd.it cell 3312340635.

 

COME ARRIVARE

Il Museo è raggiungibile dall'Autostazione di Padova utilizzando la linea extraurbana E003 e E003B
Scopri la fascia oraria più giusta per te