Un mondo a energia solare?

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile guarda al cielo

Per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 il Centro di Ateneo per i Musei propone una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, che declinano il tema della sostenibilità a partire dal ricco patrimonio storico-artistico, storico-scientifico e naturalistico custodito dai nostri musei.

Dal 22 settembre all’08 ottobre, l'appuntamento è per ogni pomeriggio alle 17.00 live su ZOOM.

Un mondo a energia solare? I fotoni e le loro applicazioni per il risparmio energetico

Cosa mette in relazione gli astri e le lampade a LED, con cui illuminiamo le nostre abitazioni? In che modo la storia dei pannelli fotovoltaici si intreccia con quella della meccanica quantistica e gli studi di Planck ed Einstein sui fotoni?

L’intervento ripercorre le principali tappe storico-scientifiche legate all’impiego dell’energia contenuta nella luce del Sole per convertirla in forme utili nella vita quotidiana di tutti noi. Verrà dato spazio alle pionieristiche applicazioni utilizzate presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago fin dagli anni Sessanta del secolo scorso e si darà conto delle nuove frontiere aperte dai più recenti studi sull’energia solare all’insegna del risparmio energetico.

Laureato in Astronomia all’Università di Padova e già responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna (Rovereto), Paolo Ochner è attualmente impegnato presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago, dove organizza attività di divulgazione astronomica, lezioni e laboratori a tema. Nel 2009-2010 ha curato l’allestimento delle mostre Comete nella scienza e nell’arte: da Giotto a Giotto e Galileo, Venezia e la Luna, entrambe ideate da Luisa Pigatto (INAF-OAPD).

• 23 settembre 2020, ore 17.00
Paolo Ochner, Osservatorio Astronomico di Asiago

ZOOM Meeting ID: 935 0459 9873

GOALS: 4, 7