KIDS UNIVERSITY

Bambini e adulti al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte

In occasione della seconda edizione della manifestazione Kids University, il Museo aprirà le porte alle scuole, agli insegnanti ed alle famiglie proponendo lezioni e laboratori negli spazi museali.
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione al sito

LABORATORIO PER FAMIGLIE - Piccoli archeologi al Museo

Attività pratica di tipo laboratoriale che si prefigge di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei reperti archeologici presenti in museo e delle modalità di lavoro degli archeologi. I ragazzi saranno chiamati anche a partecipare ad una breve simulazione dello scavo archeologico, tratta dalle attività presenti nell’offerta didattica del Museo per le Scuole. Nel suo complesso il laboratorio intende illustrare, in modo piano ed accessibile ai ragazzi, l’insieme delle attività che concorrono alla moderna ricerca archeologica, dallo scavo all’esposizione museale.

L’attività sarà condotta dalla dott.ssa Alessandra Menegazzi e dalla dott.ssa Giulia Cataldi.
.

• Martedì 17 ottobre 2017 ore 16.30-17:30 - 17:45-18:45
• Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 16.30-17:30 - 17:45-18:45

LABORATORIO PER FAMIGLIE - Tito scopre i mosaici

Attività pratica di tipo laboratoriale che si prefigge di far comprendere ai ragazzi le tecniche di realizzazione del mosaico antico e dei suoi utilizzi da parte degli antichi romani. A fare da filo conduttore ci sarà la storia di Tito, bambino romano, che tra Aquileia e Padova, città romane, rimane affascinato dal mondo del mosaico in cui piccolissimi frammenti possono creare disegni meravigliosi. La strategia della narrazione risulta utile per aiutare i ragazzi ad immergersi realmente nella materia e nel relativo contesto storico, anche con l’aiuto di un’apposita scheda riassuntiva. Il tema di questo laboratorio museale è stato scelto in relazione alla ricorrenza del bimillenario di Tito Livio.

L’attività sarà condotta dalla dott.ssa Alessandra Menegazzi e dalla dott.ssa Annachiara Carlesso.
.

• Giovedì 19 ottobre 2017 ore 16.30-17:30 - 17:45-18:45
• Venerdì 20 ottobre 2017 ore 16.30-17:30 - 17:45-18:45

LABORATORIO PER LE SCUOLE - Padova romana: una città tutta da scoprire

Il laboratorio avrà lo scopo di guidare studentesse e studenti alla scoperta di Padova romana attraverso le testimonianze archeologiche che il Museo ha raccolto nel corso della sua storia: reperti d’uso quotidiano, iscrizioni, sculture e anche il modello di un ponte romano. Attraverso l’osservazione diretta di questi reperti e una serie di laboratori (calco, modellazione o pittura) i ragazzi saranno guidati all’apprendimento dei metodi di osservazione, ricerca e sperimentazione propri dell’Archeologia. Il tema del laboratorio museale di quest’anno è stato scelto in relazione alla ricorrenza del bimillenario di Tito Livio.

L’attività sarà condotta dalla dott.ssa Alessandra Menegazzi.

• Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 9.00-10.30 - 11.00-12.30

I minori devono essere accompagnati.

Suggerimenti per le Scuole:
Si consiglia agli Insegnanti un’introduzione all’organizzazione della città in età romana con riferimento alla suddivisione degli spazi: pubblici, privati (residenziali e produttivi) e funerari (extraurbani) es. Pompei. Per le classi che nel programma curricolare abbiano già svolto la storia romana si suggerisce un cenno alla strutturazione della domus.
Alla fine del laboratorio verranno rilasciate agli insegnanti delle dispense per continuare ed approfondire il lavoro in classe ed inoltre delle schede per la verifica dell’apprendimento.

Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 - 35139 Padova