view_lista_news

view_lista_news_archivio

Alla scoperta dei mosaici

Speciale Carnevale con il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

 EVENTO SOLD OUT!

VI RINGRAZIAMO PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO E VI INVITIAMO A ISCRIVERVI ALLA NEWSLETTER PER CONOSCERE IN ANTEPRIMA LE NOSTRE PROSSIME PROPOSTE. 

 

Mercoledì 17 febbraio: andremo alla scoperta di piccole tessere colorate in grado di decorare grandi superfici: i mosaici! Fin da tempi molto antichi i mosaici sono presenti nelle costruzioni dell’uomo.

Ma come hanno avuto origine, con quali materiali e tecniche venivano realizzati? E dove erano impiegati? Bambini e ragazzi avranno modo di esplorare il mondo del mosaico antico in compagnia della conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Alessandra Menegazzi, dell’esperta di mosaici Clelia Sbrolli e dell’archeologo specialista di età romana Arturo Zara.

E poi tocca a voi! Guidati dagli esperti e seguendo il racconto della nostra mascotte, Tito, i giovani mosaicisti si metteranno all’opera e realizzeranno splendidi e colorati mosaici!

 

L’iniziativa è gratuita, su prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Dopo l’iscrizione verranno comunicate via e-mail le credenziali di accesso riservate e sarà inviata la lista dei materiali da stampare e preparare in anticipo e da tenere a portata di mano per la realizzazione dei mosaici (schemi dei mosaici stampati o disegnati, tessere già colorate e ritagliate, forbice, colla vinilica o in stick, matita e gomma).

 

INFORMAZIONI

A chi è rivolto: scuola primaria

Prenotazione obbligatoria:  EVENTO SOLD OUT! Vi ringraziamento per il vostro interessamento e vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter per conoscere in anteprima le nostre prossime attività. 

Quando: 17 febbraio, ore 10.30-12.00

Dove: su Zoom Meeting. Le credenziali di accesso saranno comunicate esclusivamente agli iscritti via e-mail il giorno precedente

 

Siete tutti invitati a partecipare in maschera!

 

Scopri gli altri laboratori del Carnevale 2021