Non si butta via niente

Esposizione didattica per tutta la famiglia

Al Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte, una speciale esposizione didattica per tutta la famiglia nel segno del riciclo e del riuso.

Esposizione didattica “Non si butta via niente”

Dal 15 maggio al 12 giugno

Per tutta la famiglia

Riutilizzo e riciclo sono all’ordine del giorno nel mondo moderno, ma già le società antiche praticavano economie circolari riutilizzando e riciclando materiali come ceramica, vetro, metallo e persino tessuti in una varietà di modi. L’esposizione didattica “Non si butta via niente” presenta esempi di tale riuso e riciclo provenienti dalle collezioni museali e dagli scavi dei docenti del Dipartimento dei Beni Culturali in corso di studio. Vasi dell’antica Grecia riparati con grappe in piombo, frammenti ceramici frantumati in cocciopesto e riutilizzati nel pavimento romano in opus signinum, e stracci di lana usati come calafataggio per impermeabilizzare lo scafo di una nave sono solo alcuni degli esempi di antiche pratiche sostenibili. L’esposizione didattica introdurrà i partecipanti all’archeologia del riuso e del riciclo attraverso visite guidate e un ciclo di conferenze che si concentreranno su aspetti specifici delle antiche economie circolari.

Conferenze:

• 29 maggio 2024, ore 17.00: Margarita Gleba (DBC) “Stracci utili: Riuso dei tessuti nel mondo preromano e romano”
  • 5 giugno 2024 ore 17.00: Guido Furlan (DBC) “Di necessità virtù. Città romane ed economia del riuso.”
  • 12 giugno 2024, ore 17.00: Anna Riccato (Università degli Studi di Milano Statale) "Chi rompe ripara: usi, riusi e riparazioni di contenitori ceramici nel mondo romano"

L’esposizione (gratuita) resterà aperta fino a 12 giugno 2024 (Lunedì-giovedì 10.00-13.00; Mercoledì 15.00-18.00; Domenica 14:30-18:30).

L’accesso alle conferenze sarà sempre libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’accesso alla mostra nei giorni di mercoledì e domenica sarà richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo, acquistabile al link: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/161/Dates

(Obiettivi 11, 12, 13)