Metti l'archeologia nella rete

Il Museo di Antropologia e il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte per VenetoNight – Researchers’ Night 2020

Il prossimo 27 novembre, in occasione di Venetonight 2020, i Musei dell’Università vi aspettano online per capire cosa significa fare ricerca in ambito universitario: le sfide, le metodologie, i nuovi settori di studio.

Nati come piccole realtà connesse alla didattica universitaria, con i primi decenni del XX secolo i Musei di Antropologia e di Scienze Archeologiche e d’Arte videro incrementare le proprie collezioni non solo grazie a ricerche archeologiche condotte in Italia o all’estero, ma anche mediante l’acquisizione di collezioni private, composte da reperti di svariate cronologie e provenienze. Lo studio dei documenti d’archivio, dei reperti e delle loro modalità di conservazione ha dato vita alla Mostra Virtuale “Archeologia fuori luogo. Reperti da due continenti nei Musei dell’Università di Padova”, che mira a raccontare ricerche, scavi, acquisti, scambi e donazioni: tessere del più ampio e complesso mosaico, che costituisce la storia dei due Musei.

In una tavola rotonda condotta da Cinzia Dal Maso, archeologa e divulgatrice scientifica, Nicola Carrara e Elisa Dalla Longa (Museo di Antropologia) con Alessandra Menegazzi e Arturo Zara (Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte) si soffermeranno a riflettere sulla genesi della mostra e sulle ragioni che rendono oggi fondamentale lo studio del patrimonio museale dell’Ateneo. Quali sono le opportunità e le sfide, che oggi le nuove tecnologie propongono alla ricerca?

• venerdì 27 novembre, ore 11.00-12.30

Metti l’archeologia nella rete
Museo di Antropologia – Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte

Evento gratuito su Zoom, previa prenotazione al sito www.venetonightpadova.it