view_lista_news
view_lista_news_archivio
Visite guidate per studenti Unipd
Al Museo Morgagni - sezione di Anatomia Patologica
A partire da giovedì 17 marzo il Museo Morgagni - sezione di Anatomia Patologica propone a cadenza mensile una visita guidata gratuita, riservata a studenti, dottorandi e assegnisti Unipd.
La visita interessa la sezione di Anatomia Patologica del Museo Morgagni, dove sono conservati una serie di preziosi reperti legati alla pratica medica presso l'Ateneo patavino. La patologia, prima di Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), si fondava sull’idea che il funzionamento del corpo umano fosse regolato da quattro umori - sangue, flemma, bile gialla e bile nera -, dai quali dipendevano tutti i processi fisiologici e patologici. Le malattie erano una conseguenza dello squilibrio “umorale”. Con la dissezione anatomica si cominciarono ad osservare casualmente alterazioni organiche del corpo. Morgagni per la prima volta associò il sintomo del paziente in vita alle lesioni degli organi osservabili nel cadavere. Studiando in modo sistematico le cause anatomiche delle malattie giunse a formulare una prima classificazione delle patologie. Oggi, grazie a strumenti sempre più precisi, è possibile diagnosticare patologie fino a livello molecolare.
Qui sono preservati oltre 1300 esemplari patologici, conservati con varie tecniche, a secco, in liquido e attraverso la tannizzazione, una mummificazione artificiale creata da Lodovico Brunetti (1813-1899), fondatore del primo museo di anatomia patologica dell'Ateneo patavino. Le collezioni, spesso rappresentate da esemplari più unici che rari, fotografano da un lato le condizioni di vita e le patologie che colpivano l’essere umano tra il Settecento e l'inizio del Novecento, dall’altro, invece, i progressi che sono stati ottenuti in campo medico nella prevenzione e nella cura delle malattie.
CALENDARIO DELLE VISITE RISERVATE
Giovedì 17 marzo, ore 14.00 e ore 16.00
Giovedì 21 aprile, ore 14.00 e ore 16.00
Giovedì 19 maggio, ore 14.00 e ore 16.00
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
La visita è riservata a studenti, dottorandi e assegnisti dell'Università degli Studi di Padova: all'ingresso al Museo sarà richiesta l'esibizione del badge.
Per tutti gli interessati non appartenenti a queste categorie è sempre possibile la visita gratuita al Museo, su prenotazione, ogni martedì e nei giovedì non riservati agli studenti, dalle 10.00 alle 17.00: informazioni alla pagina visite.
La visita è sconsigliata a donne in gravidanza e persone particolarmente sensibili.
All'interno della struttura museale non è consentito fotografare i reperti.
Come da normativa vigente, l’accesso ai locali è consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato; sarà necessario indossare una mascherina chirurgica per tutta la durata della visita.
Si consiglia di scaricare preventivamente l'applicazione del Museo "Smart Magic", per interagire con i reperti in realtà aumentata:- GPlay: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smartmagic- AppStore: https://apps.apple.com/it/app/smart-magic/id1442563394